Alpine punta a vincere la gara in salita più famosa del mondo, la Pikes Peak. Per l’edizione 2023 ha sviluppato dunque una versione da corsa A110 Pikes Peak che prenderà il via alla gara del 25 giugno. L’auto sarà guidata da Raphaël Astier, già vincitore della Coppa FIA R-GT 2022 con l’A110 Rally.
La vettura ha percorso varianti km di test sulle Alpi e ora è pronta per essere spedita negli negli Stati Uniti. Lunedì, infatti, il team che segue il progetto partirà in direzione Colorado per mettere a punto un setup per la gara ed effettuare gli ultimi test.
Raphaël Astier ha detto che la A110 è agile e facile da guidare, quindi lo sviluppo pare ad un ottimo punto. L’incremento di potenza e la riduzione di peso (in vita delle regole della gara) hanno reso la A110 ancora più veloce e performante. La base dell’auto è la Alpine A110 GT4 Evo che corre in pista: la versione Pikes peak però ha dei profili aerodinamici più ampi 8estremi oserei dire) per generare più downforce possibile. La potenza del motore invece è salita a circa 500 Cv, mentre il peso si ferma a quota 950 kg.
La Pikes Peak International Hill Climb è una competizione automobilistica che si disputa dal 1916, una delle più antiche degli Stati Uniti. Si tiene sulle Montagne Rocciose e si caratterizza per un percorso di 19,93 km scandito da 156 curve, con partenza a 2.865 metri di quota e arrivo circa 1.440 metri più in alto.