• Alpine A110 R
  • Alpine A110 R 2
  • Alpine A110 R 4
  • Alpine A110 R 5
  • Alpine A110 R 3
News

Alpine A110 R: la versione estrema che aspettavamo

di Francesco Neri
10-Ott-2022

L’Alpine A110 è un’auto che ci è piaciuta moltissimo: la standard è veloce, comoda e rifinita a dovere, ma il suo assetto morbido la rende ancora troppo timidi per i puristi. Discorso diverso invece per la S, che colpa  in parte - alcune mancanze ma risulta ancora troppo poco”strong” per l’utilizzo in pista. Ed ecco a voi che arriva la A110 R, la versione più estrema della sportiva francese. La potenza rimane la stessa della S (300 Cv), ma assetto, aerodinamica e componenti hanno subito un trattamento da vera auto da corsa. Ecco il canto del cigno della A110.

Faster, stronger

Che l’Alpine A110 R sia estrema lo si capisce al primo sguardo: il look è quello di un’auto da competizione, con carbonio a vista (su cofano motore e cofano anteriore) e orpelli aerodinamici sparsi ovunque, con tanto di tinta blu presa in prestito dalla monoposto di Formula Uno. L’aerodinamica è una delle parti più curate della R: il cofano è ventilato, lo splitter anteriore è molto pronunciato e le nuove minigonne laterali, sono più efficienti; naturalmente tutto è realizzato in fibra di carbonio.

Dietro poi troviamo un estrattore ridisegnato e un generoso alettone con attacco a collo di cigno. Il tutto fornisce un carico aerodinamico superiore di 29 kg (a massima velocità) rispetto alla A110 S con Aero Kit, che genera 81 kg al posteriore e 60 all’anteriore in più rispetto alla versione standard. Oltre al carico verticale migliora anche la penetrazione aerodinamica (del 5%), che si traduce in ben 25 km/h in più rispetto alla S - nonostante la potenza sia la stessa -, per un totale di 285 km/h.

Più leggera che mai

Il peso a secco della A110 R è di 1.082 chilogrammi, 34 in meno rispetto alla S. La fibra di carbonio ha consentito di risparmiare peso un po’ ovunque: tetto, copertura del motore e sedili a guscio per cominciare. In carbonio anche in cerchi in lega da 18” che consentono di risparmiare 12,5 kg e aiutano i freni a dissipare calore.
Il motore invece rimane il 1.9 tCe 4 cilindri turbo della S, capace di 300 Cv e 340 Nm di coppia,anche se lo scarico è stato reso più rumoroso e adeguato al look. Lo 0-100 km/h avviene in soli 3,9 secondi  (3 in meno della A110 S).