​​
  • Alpine Alpenglow
  • Alpine Alpenglow v6
  • Alpine Alpenglow v6 2
  • Alpine Alpenglow v6 3
  • Alpine Alpenglow v6 4
News

Alpine Alpenglow: la hypercar a idrogeno

di Redazione
14-Ott-2024

Nel 2022, Alpine ha presentato la Alpenglow sotto forma di concept car, un manifesto delle future direzioni della marca in termini di design e innovazione sostenibile. Quest’auto l’abbiamo vista dal vivo alla 24 H di le Mans (qui articolo) dove ha mostrato le potenzialità del motore a combustione interna alimentato a idrogeno, una soluzione capace di offrire prestazioni elevate e al contempo di puntare alla decarbonizzazione. “Alpenglow” infatti è il bagliore rosso che si intravede sulle montagne all'alba, un richiamo metaforico all'inizio di una nuova era automobilistica.

Motore e potenza

Dopo il primo prototipo dinamico dotato di un motore turbo 2.0 litri da 340 CV, Alpine introduce ora la Alpenglow Hy6, spinta da un nuovo motore V6 da 3,5 litri che eroga ben 740 CV, più del doppio della potenza del modello precedente. Questo V6, sviluppato internamente da Alpine per un'ottimale combustione dell'idrogeno. Il motore eroga la sua potenza massima a 9.000 giri al minuto, con un suono coinvolgente.

Le strutture per l’idrogeno

Il Gruppo Renault, da parte sua, dimostra un forte impegno nella ricerca sull'idrogeno, inserendolo all'interno di un più ampio piano di decarbonizzazione. Attraverso la joint-venture HYVIA, Renault ha creato un ecosistema che include veicoli commerciali leggeri a celle a combustibile, stazioni di ricarica e servizi di gestione delle flotte. Inoltre, con il progetto HyMot, Renault esplora l'uso di motori a combustione interna alimentati a idrogeno per applicazioni commerciali. Il marchio continua anche a sviluppare soluzioni bi-energy, combinando motori elettrici e celle a combustibile, come dimostra la concept car Emblème, presentata al Salone dell'Auto di Parigi 2024.

Caratteristiche e interni della Alpenglow Hy6

La carrozzeria della Alpenglow Hy6 è in fibra di carbonio, colorata in Specular Blu, mentre il motore V6 è esposto sotto una copertura in vetro blu trasparente. L'iconica forma del lunotto posteriore, ispirata all'A110, incorpora due prese d'aria NACA che convogliano l'aria verso il radiatore dell'olio del cambio, aumentando l'efficienza aerodinamica.
Gli interni della Alpenglow Hy6 sono un tributo all'ingegneria sportiva. Le porte sono "a farfalla" e permettono un facile accesso, mentre i sedili sportivi sono rivestiti in tessuti cangianti e metallizzati,. Il triangolo nella parte anteriore dell'abitacolo, un segno distintivo di Alpine, cambia colore in base alla velocità e alle forze G, offrendo al pilota informazioni in tempo reale durante la guida.

Il V6 progettato per l’idrogeno

Sotto il cofano, il motore V6 Hy6 rappresenta il cuore pulsante della Alpenglow. Questo propulsore da 3,5 litri con doppio turbocompressore e una potenza specifica di 211 CV/l è stato progettato interamente per funzionare a idrogeno. La sfida ingegneristica ha richiesto due anni di sviluppo, culminati in un motore capace di superare i 330 km/h. Il sistema di alimentazione è composto da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, garantendo un'alimentazione costante al motore, mentre il sistema di raffreddamento e iniezione ha consentito di gestire la complessa combustione dell'idrogeno.

In termini di sicurezza, Alpine ha adottato una serie di misure per garantire la gestione ottimale dell'idrogeno. I serbatoi in composito da 700 bar sono certificati secondo la norma Regulation 134, e sono dotati di valvole per la rapida evacuazione in caso di incendio. Un complesso sistema di sensori monitora costantemente eventuali fughe di idrogeno, garantendo così la sicurezza del veicolo e dei suoi occupanti.

Nel panorama delle soluzioni per l'idrogeno, Alpine ha scelto la via del motore a combustione interna per le sue auto da corsa, in quanto offre un'esperienza di guida più coinvolgente e un sound motore che si adatta perfettamente alla filosofia del brand. Il motore a idrogeno, con la sua elevata potenza specifica e l'ottimo rendimento a carichi pesanti, rappresenta una valida alternativa alle celle a combustibile. Alpine è all'avanguardia nello sviluppo di queste tecnologie e sta già lavorando allo stoccaggio di idrogeno liquido, una soluzione che potrebbe rivoluzionare il settore grazie a un'integrazione migliore e a tempi di rifornimento più rapidi.

La Alpenglow Hy6 non è solo una concept car spettacolare, ma rappresenta anche il futuro delle auto da corsa a idrogeno, una tecnologia ad alto potenziale che potrebbe cambiare radicalmente il motorsport e la mobilità di serie nei prossimi anni.