L’Alpine A110 R è la versione estrema che - alcuni - di noi stavano aspettando. Ci era piaciuta molto la prima Alpine A1100 della nuova era: veloce, agilissima, piuttosto comoda nell’uso quotidiano ma un po’ morbida di assetto per i frequentatori dei circuiti. La S offriva quel pizzico di grinta in più (e un assetto più fermo), ma è con la R che la coupé francese comincia a fare sul serio.
L’Alpine A110 R sarà il canto del cigno del modello, l’ultima spinta da un motore termico prima dell’avvento dell’elettrico. Il suo quattro cilindri 1,8 litri eroga 300 Cv e la spinge a 285 km/h di velocità massima. L’auto è stata alleggerita tramite l’impiego di fibra di carbonio, con un risparmio di 34 kg rispetto alla A110 S. L’aerodinamica è stata poi curata in ogni aspetto: dai cerchi alla copertura del motore, passando per le minigonne e l’estrattore posteriore. Infine troviamo un doppio terminale di scarico speciale e una tenta per la carrozzeria Blu Racing Mat. Inoltre, ogni esemplare viene numerato, anche se non è prevista una limitazione alla produzione.
Motore e prestazioni
La Alpine A110 R è spinta dal motore quattro cilindri 1.8 benzina turbo da 300 Cv a erogati 6.300 giri e 340 Nm di coppia massima compresa tra i 2.400 e i 6.000 giri. Scatta da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 285 chilometri orari di velocità massima. La A110 R adotta anche delle sospensioni dedicate e pneumatici semi-slick Michelin PS2 Cup.
Prezzi
L’Alpine A110 R ha un prezzo di listino di 107.000 euro per il mercato italiano, mentre l’edizione speciale Alonso parte da 148.000 euro.