​​
  • Alpine A290
  • Alpine A290 interni
  • Alpine A290 cerchi
  • Alpine A290 posteriore
  • Alpine A290 profilo
  • Alpine A290 abitacolo
  • Alpine A290 immagine
  • Alpine A290 nera
  • Alpine A290 fari posteriori
  • Alpine A290 foto
  • Alpine A290 fari anteriori
  • Alpine A290 su strada
  • Alpine A290 gruppi ottici
News

Alpine A290: l’abbiamo vista di persona a Le Mans

di Francesco Neri
14-Giu-2024

Con la A290, Alpine svela ufficialmente la sua prima sportiva elettrica.  Basata sulla piattaforma AmpR della Renault 5 elettrica, l’Alpine ne riprende alcune caratteristiche (struttura e dimensioni) ma ci mette tanto del suo per risultare più sportiva e grintosa, sia a livello estetico che di contenuti. La A290 farà da apripista anche ad altro modelli elettrici del brand, tra cui un Crossover GT del segmento C e la nuova A110.

INDICE
Design ed estetica
Peso, potenza e autonomia
Gamma e allestimenti

È un oggetto davvero sfizioso, non c’è che dire. La A290 è ricca di dettagli, citazioni  del passato del brand in chiave moderna e tocchi di stile high tech. È poco più corta di 4 metri (3,99) e ha un passo di 253 cm, sufficienti per far star comode 5 persone e per ricavare un vano bagagli da 326 litri.I cerchi da 19” (di serie) sono disponibile con tre tipi di pneumatici differenti, Michelin Pilot Sport EV per l’efficienza, Pilot Sport S5 per le prestazioni e Alpin 5 per l’inverno.

All’interno scorgiamo un impianto frenante Brembo dedicato, con tanto di sistema brake by wire che migliora il feeling nelle frenate.

Dentro l’abitacolo mantiene la stessa cura per il dettaglio, con un volante a tre razze dallo stile racing con tanto di pulsante overboost. I sedili sono provvisti di rinforzi laterali, ma mantengono la necessaria morbidezza per un ottimo livello di comfort nella guida quotidiana. Sono riscaldati di serie su tutte le versioni e rivestiti di materiali ecocompatibili. Troviamo poi un display da 10,25” situato dietro al volante e uno da 10,1” dell'infotainment, orientato verso il conducente e con grafiche sportive dedicate.

Arriviamo all’aspetto tecnico della Alpine A290. Sotto il pianale troviamo una batteria da 52 kWh capace di 380 km di autonomia secondo il ciclo WLTP. Grazie all’ampio utilizzo della lega d’alluminio l’auto pesa solo 1479 kg, davvero poco per una vettura elettrica. la potenza invece cambia in base alla versione: 180 Cv o 220 Cv, quest’ultima con 300 Nm di coppia e in gradi di scattare da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

L’auto digerisce la ricarica rapida in corrente continua da 100 kW che le consente di passare dal 15 all’80% di carica in 30 minuti.In alternativa con il caricabatterie da 11 kW in dotazione a bordo è in grado di passare dal 50 all’80% in 1 ora e 20 minuti.

La gamma Alpine A290 offre due livelli di allestimento, GT e GTS, con un totale di quattro versioni. La versione base, GT, è dotata di un motore da 180 CV, una batteria da 52 kWh, un caricabatterie a bordo da 11 kW, ricarica in corrente continua da 100 kW e una pompa di calore.

Include cerchi in lega da 19’’ con pneumatici Michelin Pilot Sport EV, fari Full LED, Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, sedili sportivi riscaldati in tessuto riciclato, un volante in pelle nappa, e un sistema di infotainment Alpine Portal con servizi Google, navigazione Route Planner, Android Auto e Apple CarPlay wireless. Dispone anche di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore e una parking camera.

La gamma si espande con due versioni superiori: GT Premium e GT Performance. La GT Premium si focalizza sul comfort e la raffinatezza, con tetto nero a contrasto, vetri posteriori oscurati, pinze freno Blu Alpine, interni in pelle nappa, impianto audio Devialet, volante riscaldato, caricabatterie a induzione per smartphone, retrovisori fotocromatici e ripiegabili elettricamente.

La GT Performance offre una maggiore sportività con un motore più potente da 220 CV, pneumatici Michelin Pilot Sport 5, pinze freno rosse, monogrammi neri, retrovisori ripiegabili elettricamente e funzionalità Alpine Telemetrics.

La versione top di gamma GTS combina le caratteristiche migliori delle versioni GT Premium e GT Performance, aggiungendo dettagli esclusivi come i cerchi neri Snowflake.