L'Alpine A290 è una city car sportiva progettata per combinare il carattere distintivo e le prestazioni dinamiche del marchio Alpine con la versatilità urbana. Basata sulla piattaforma dell’elettrica Renault 5, la A290 si presenta con linee moderne e aggressive, che strizzano l'occhio a un pubblico giovane e appassionato di guida.
Esteticamente, la A290 sfoggia un design a metà tra passato e futuro, con un frontale caratterizzato da fari LED sottili e angolati che esprimono un look aggressivo. La griglia anteriore è progettata per migliorare l’aerodinamica e rafforzare il carattere sportivo della vettura, mentre il logo Alpine è ben in evidenza. Anche il posteriore è caratterizzato da dettagli moderni, con un diffusore sportivo e fari a LED che completano l’aspetto dinamico della vettura.
Abitacolo e interni
L'abitacolo dell'Alpine A290 è moderno e tecnologico, con sedili sportivi rivestiti con materiali di qualità e dal supporto laterale accentuato, ideali per una guida più sportiva. La plancia è caratterizzata da un display digitale che fornisce tutte le informazioni necessarie al conducente, mentre l'infotainment è pensato per essere intuitivo e incentrato sulla connettività, rendendo l'auto perfetta per l'ambiente urbano.
Potenza e autonomia
L'Alpine A290 è proposta in due varianti di potenza: la versione da 130 kW (180 CV) offre una coppia massima di 285 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. La variante più potente da 160 kW (220 CV) eroga 300 Nm di coppia, copre lo scatto 0-100 km/h in 6,4 secondi e tocca i 170 km/h di velocità di punta. Entrambe le versioni sono equipaggiate con una singola batteria da 52 kWh, garantendo un’autonomia massima di 380 km e 364 km rispettivamente (omologata secondo il ciclo WLTP).
Versione e allestimenti
La versione GT da 180 CV d’ingresso monta pneumatici Michelin Sport EV su cerchi in lega da 19”. Di serie offre interni in Tep, volante sportivo rivestito in pelle nappa, sedili sportivi riscaldati, pompa di calore, climatizzatore automatico e illuminazione ambientale. È presente un sistema di infotainment con schermo da 10,1”, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Tra i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) troviamo il cruise control adattivo, l’assistente al mantenimento di corsia, il riconoscimento della segnaletica stradale e la telecamera posteriore. La guida assistita di Livello 2 è disponibile come parte del pacchetto Driving, acquistabile a 1.000 euro.
La versione da 220 CV si caratterizza per dettagli stilistici in nero, il logo Alpine sui parafanghi anteriori, pinze freno anteriori Brembo rosse e pneumatici Michelin Pilot Sport 5. Tra le dotazioni spiccano gli specchietti ripiegabili elettricamente e il sistema Alpine Telemetrics per la telemetria avanzata. Il modello di punta GTS è equipaggiato con cerchi neri Snowflake da 19”, pinze freno rosse, un impianto audio Devialet e sedili in pelle.
La GTS Première Edition è limitata a 1.955 unità, in omaggio all'anno di fondazione della Casa francese, questa versione è riconoscibile per la livrea in nero profondo, il profilo del tetto e le pinze freno in blu. Gli interni presentano rivestimenti in pelle nappa, mentre l'impianto audio Devialet da 9 altoparlanti e 615 Watt è di serie. Esclusivi anche i dettagli personalizzati, come la targhetta “Première Edition 1 out of 1955” e i tappetini specifici. Disponibili su richiesta le livree personalizzate, al costo di 1.400 euro.