Audi amplia la sua gamma plug-in con la nuova Audi A3 allstreet TFSI e, una versione ibrida plug-in del crossover urbano che si distingue nel segmento compatto premium. Questa A3 allstreet combina un design all terrain con un assetto rialzato e sospensioni specifiche, oltre a un motore plug-in da 204 CV altamente efficiente. La batteria da 25,7 kWh permette un’autonomia di guida elettrica fino a 138 km secondo il ciclo WLTP, una distanza davvero notevole.
Design e stile
Esteticamente l’Audi A3 allstreet si distingue per un look più robusto, con passaruota larghi e dettagli a contrasto. La griglia single frame ottagonale, di colore nero opaco e con un motivo a nido d’ape verticale, richiama i modelli della gamma Q. L’assetto rialzato di 30 mm rispetto alla Sportback la rende più morbida e consente una visuale sulla strada migliore, mentre la batteria agli ioni di litio, posizionata sotto i sedili posteriori, consente una taratura specifica delle sospensioni. Tra gli optional troviamo anche lo sterzo progressivo, che migliora la sensibilità sia alle basse che alle alte velocità.
I numeri della TFSI e
Dopo il restyling dell’Audi A3 Sportback TFSI e, Audi introduce la tecnologia ibrida plug-in anche su questa nuova versione allstreet. Il sistema combina il motore 1.5 TFSI evo2 da 150 CV, a ciclo Miller per consumi ridotti, con un motore elettrico sincrono da 116 CV e 330 Nm. La potenza totale raggiunge i 204 CV e 350 Nm, garantendo uno scatto 0-100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h.
Il sistema ibrido prevede la modalità di guida EV di default per viaggiare come un’elettrica pura, oppure l’Auto Hybrid, che ottimizza l’interazione tra motore termico ed elettrico. La frenata elettroidraulica, derivata dai modelli Audi full electric, consente al motore elettrico di agire come generatore per le frenate leggere, mentre le decelerazioni più intense sono gestite insieme ai freni idraulici. Il sistema recupera fino a 43 kW di energia durante la decelerazione, e il livello di recupero è regolabile tramite levette al volante.
Tempi di ricarica
La ricarica della batteria può avvenire in corrente continua (DC) fino a 50 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% in meno di 30 minuti, oppure in corrente alternata (AC) fino a 11 kW, con una ricarica completa in 2,5 ore. L’Audi A3 allstreet 40 TFSI e sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire dal primo trimestre del 2025.