Audi presenta il restyling della A3 Sportback TFSI e, la sua compatta ibrida plug-in. Questa nuova versione è dotata di un motore termico 1.5 TFSI evo2, abbinato a un motore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) da 116 CV. La batteria ad alta tensione ha una capacità di 25,7 kWh (19,7 kWh effettivi), permettendo un'autonomia in modalità elettrica fino a 141 chilometri secondo il ciclo WLTP, un valore di riferimento nel segmento.
Grazie a un sistema di recupero energetico derivato dai modelli elettrici di Audi, la A3 Sportback TFSI e ottimizza l'autonomia elettrica. In particolare, la frenata elettroidraulica consente di sfruttare il motore elettrico come generatore durante le decelerazioni leggere.
La A3 Sportback TFSI e è disponibile in due varianti: la 45 TFSI e, da 272 CV, e la 40 TFSI e, da 204 CV. Entrambe le versioni permettono una velocità massima di 140 km/h in modalità elettrica e sono dotate di sospensioni sportive e sterzo progressivo per una guida più precisa e reattiva.
Per la prima volta, Audi introduce la ricarica in corrente continua (DC) su un modello ibrido plug-in. La A3 Sportback TFSI e supporta la ricarica DC fino a 50 kW, permettendo di passare dal 10% all’80% di carica in meno di 30 minuti. In alternativa, è possibile la ricarica in corrente alternata (AC) fino a 11 kW, completabile in 2,5 ore.
Il prezzo della versione 40 TFSI e, disponibile negli allestimenti Business e Business Advanced, parte da 48.400 euro. La versione 45 TFSI e, proposta esclusivamente nell'allestimento S line edition, ha un prezzo di partenza di 52.500 euro e si distingue per l’estetica sportiva S line, il pacchetto look nero con finiture total black, cerchi in lega da 18 pollici e pinze dei freni rosse.