L’Audi e-tron GT 2024 è molto più di un restyling, piuttosto un modello quasi nuovo. È vero, telaio e dimensioni rimangono gli stessi, ma potenza, tecnologia, look ed estetica si aggiornano pesantemente. Tra le novità più succose troviamo una nuova versione performance da 925 CV e una batteria più grande (ma anche più leggera) per prestazioni da urlo.
Esteticamente la e-tron Gt 2024 si distingue per la cornice nera circonda il single frame che si interseca con le prese d'aria laterali.
Compare poi una banda in tinta con la carrozzeria che estende tra calandra e cofano e che percorre tutta la carrozzeria, oltre ad un estrattore ridisegnato.
La gamma Audi e-tron GT 2024
La gamma ora si arricchisce della sopra citata versione performance, che si distingue per il tetto in carbonio opaco e gli esclusivi elementi estetici in carbonio camouflage sulle prese d’aria frontali, sulle portiere, sull’estrattore e sulle calotte degli specchietti. Nuove anche le colorazioni verde Bedford metallizzato, dedicato alla Audi RS e-tron GT performance, e il grigio Nuvola metallizzato. Nuovo anche il design dei cerchi, disponibili da 20 e 21”. Quelli speciali forgiati 21" a 6 doppie razze (di serie per la performance) richiamano la "Ruota Avus", dedicata nel 1991 alla celebre concept Audi Avus quattro. Per personalizzare ad hoc la propria auto c’è sempre l’Audi exclusive offre ulteriori opzioni di configurazione.
Per quanto riguarda gli interni, troviamo sedili, volante, plancia e dotazioni digitali rivisti, oltre a nuovi inserti in carbonio opaco e finiture Vanadium. Nuovo design anche per il volante, piatto sotto, che mostra il “mirino” a ore 12. Disponibili anche i pacchetti design RS, in colore grigio, rosso e, per la RS e-tron GT performance, anche in verde. Questo ultimo pacchetto introduce la colorazione verde Serpentino per le cuciture a contrasto.
I materiali degli interni poi sono sostenibili: come il Cascade e la microfibra Dinamica, che semor scamosciato ma è composto dal 45% con poliestere riciclato dalle bottiglie in PET.
Accessori
Tra gli optional troviamo poi il tetto panoramico dotato di una trasparenza adattiva che grazie au una pellicola elettrocromatica in vetro può opacizzarsi per ridurre l’impatto della luce solare. Il virtual cockpit plus poi è stato aggiornato e ora fornisce informazioni in tempo reale sulla temperatura della batteria e su altri dati, come la potenza di ricarica.
Novità sui motori
Grandi novità anche per quanto riguarda i powertrain. La versione S e-tron GT ora produce 680 CV e 740 Nm di coppia, 150 CV e 110 Nm in più rispetto alla versione precedente. La RS e-tron GT arriva invece a 856 CV (210 CV in più rispetto a prima) e 865 Nm (35 Nm in più), mentre la più potente versione performance raggiunge la bellezza di 925 CV e 1.027 Nm di coppia. Lo scatto da 0 1 00 km/h ora avviene rispettivamente in 3,4, 2,8 e 2,5 secondi. La versione S monta dischi in acciaio di dimensioni maggiori, mentre i freni carboceramici rimangono optional su tutte le versioni.
La trazione integrale quattro si avvale di due motori elettrici, uno per asse, e ora è stata ulteriormente migliorata così da rendere la distribuzione della coppia tra gli assi ancora più efficiente. Le varianti RS infine godono di 95 CV extra per un massimo di 10 secondi.
Batterie nuove
La batteria della e-tron GT pesa 9 kg in meno rispetto a prima, per un totale di 625 kg. La capacità è di 97 kWh netti, ossia 13 kWh in più rispetto a quella precedente. L’autonomia così cresce a 609 km nel ciclo misto WLTP, oltre 100 km in più rispetto alla versione precedente. La e-tron GT ora ha un'autonomia di 597 km (+102 km), mentre la RS e-tron GT performance raggiunge la quota di 585 km.
In corrente continua la ricarica digerisce fino a 320 kW (+50 kW), con la possibilità di passare dal 10% all'80% di carica in 18 minuti e di ripristinare fino a 280 km di autonomia in 10 minuti presso una stazione HPC. Inoltre, il sistema Plug & Charge consente all'Audi di avviare la ricarica automaticamente senza necessità di schede o app. In corrente alternata (AC), la ricarica può avvenire fino a 22 kW.
I prezzi
La nuova gamma e-tron GT ha un prezzo di listino che parte da 128.400 euro per la S e-tron GT e da 159.400 euro per la RS e-tron GT. La versione perfomance invece parte da 175.400 euro.