• Audi Q4 Sportback e tron 62
  • Audi Q4 Sportback e tron 52
  • Audi Q4 Sportback e tron 1
  • Audi Q4 Sportback e tron 22
  • Audi Q4 Sportback e tron 32
  • Audi Q4 Sportback e tron 42
News

Audi Q4 Sportback e-tron: design e funzionalità

di Redazione
24-Mar-2021

Audi ad aprile presenterà la nuova Q4 Sportback e-tron, la SUV compatta 100% elettrica dal look sportivo e ispirato alle coupé del passato.

Sportback design

Le vetture Sportback della Casa dei Quattro Anelli si distinguono per una linea filante e sportiva, quasi da coupé, e che si ispira alle vetture Fastback degli anni ’60 dall'indole sportiva: carrozzeria a due volumi, coda spiovente e rastremata in stile coupé, lunotto molto inclinato e bagagliaio incluso nello stesso "volume" dell'abitacolo. La gamma Fastback include berline, SUV, compatte, di ogni taglia e dimensione.

Dal 2009 a oggi, le Sportback Audi si sono evolute, mantenendo però una linea di design che ancora le accomuna. A partire dalle compatte Audi A1 e A3, passando per le A5 e A7 Sportback, fino ad arrivare ai SUV della gamma Q, come Q3, Q5 e Q8 Sportback, e alle elettriche full electric e-tron Sportback e, in special modo, Q4 sportback e-tron.

La Q4 Sportback e-tron

La Q4 Sportback e-tron è la prima SUV compatta 100% elettrica della Casa di Ingolstadt. Lunga 4,6 metri, offre tanto spazio a bordo grazie agli sbalzi ridotti e al passo lungo offerto dalla piattaforma MEB, pensata appositamente per le vetture elettriche. Gli ingegneri Audi sono riusciti a ricavare anche parecchio spazio per la testa dei passeggeri posteriori nonostante la linea da coupé. La seduta degli occupanti posteriori poi è rialzata rispetto a quella anteriore, a vantaggio della visibilità della strada. La linea definitiva della Audi Q4 e-tron Sportback verrà svelata definitivamente a metà aprile.