• Audi AI ME tre quarti ant
  • Audi AI ME retro
  • Audi AI ME faro led
  • Audi AI ME laterale
  • Audi AI ME finestrino
  • Audi AI ME interni plancia
  • Audi AI ME interni
  • Audi AI ME interni 2
  • Audi AI ME retro po
News

Audi AI:ME: la macchina a guida autonoma “empatica”

di Redazione
07-Gen-2020

Si chiama “AI:ME” ed è la prima creazione del reparto Audi Intelligence Experience. Si tratta di un’auto elettrica, connessa, con guida autonoma  e dotata di caratteristiche sensazionali: non solo è in grado di guidare in da sola, ma anche di riconoscere il conducente e interagire con lui tramite l’intelligenza artificiale.

Un esempio? AI:ME memorizza i percorsi abituali del driver, anche in determinate date e in determinati orari, consigliando i tragitti migliori in base al traffico. I suoi sensori riescono anche a rilevare la salute psico-fisica del conducente, aggiustando di conseguenza il clima, la funzione massaggiante dei sedili, la musica, la luce e altro ancora.

Hed-up display con realtà virtuale

Una delle feature più impressionanti è senza dubbio l’head-up display 3D. Il sistema (con tecnologia Samsung) rileva lo sguardo del conducente e invia di conseguenza due tipi di pixel (due immagini) per ciascun occhio, in modo da proiettare dati diversi e ricreare un’immagine 3D; ma l’immagine non apparirà all’interno dell’auto (o contro il vetro) come accade di solito, bensì sulla strada, circa 8/10 metri davanti a voi. Questo non solo è bello da vedere, ma aumenta ancor di più la sicurezza, visto che l’occhio guarda sempre “lontano”.

Home cinema, in auto

La guida autonoma della AI:ME consente ai passeggeri di rilassarsi e, perché no, guardare anche un film. Lo schermo alto 15 cm e largo 122, durante la proiezione di un film “esce” dalla plancia raggiungendo un’altezza di 25 cm: la misura totale (in formato 16:9) è di 21 pollici.

Siccome si tratta di un display trasparente, e quindi non in grado di garantire un buon contrasto e un nero profondo, Audi ha deciso di applicare uno strato di black layer supplementare sotto lo schermo OLED.

Connessa, smart, e empatica

Non manca un sistema multimediale all’avanguardia, il MIB 3, che parte dalla ottima base del MIB2 che troviamo sull’Audi A4, ma con una capacità di calcolo 10 volte superiore.
L’auto si comanda con comandi vocali e e gesture, ma non si tratta di una semplice auto obbediente: la AI:ME riesce a capire l’umore del guidatore e di conseguenza riesce a cambiare illuminazione e musica a seconda del suo stato d’animo.