Audi presenta la nuova RS 6 Avant GT, una versione a tiratura limitata della super station wagon che si ispira alla leggendaria Audi 90 quattro IMSA GTO e alla RS6 GTO Concept del 2020. Verrà prodotta in soli 660 esemplari, il prezzo però non è stato ancora reso noto.
V8 da 630 Cv e assetto racing
La RS 6 Avant GT monta il “solito” V8 4.0 litri biturbo, con una potenza salita da 600 a 630 Cv e una coppia di 850 Nm. La velocità massima è sbloccata a 305 km/h, lo 0 a 100 km/h viene bruciato in 3,3 secondi e lo 0 a 200 km/h in soli 10,5 secondi. Anche l’assetto è stato messo a punto per la GT, con soluzioni tecniche davvero importanti. Sono state rimosse le sospensioni adattive, al loro posto troviamo un sistema coilover regolabile che abbassa di 10 mm rispetto alla RS6 standard e fornisce una maggiore “coerenza” nella guida. L’auto vanta anche nuovi differenziali meccanici pensati per ridurre il sottosterzo e aumentare la coppia all’assale posteriore quando si selezione la modalità Dynamic.
Stile ed estetica
L’Audi RS 6 Avant GT ha la stessa carrozzeria della RS6, ma vanta grafiche personalizzate rosse, grigie e nere ispirate alla macchina da corsa Audi 90 quattro IMSA GTO, con iconici colori Audi Sport. Il cofano e i parafanghi però sono più leggeri grazie a dei pannelli in carbonio. Troviamo poi dei cerchi in lega dal design dedicato da 22" a sei razze sviluppati appositamente per questo modello, che calzano gomme Continental Sport Contact 7 285/30. All’interno troviamo poi i sedili sportivi a guscio RS, finiture rosse con cuciture copper, superfici rivestite di tessuto Dinamica e una placchetta con il numero progressivo dell'esemplare.