• e bike audi 2023 2
  • e bike audi 2023 3
  • e bike audi 2023
News

Audi electric mountain bike: la prima bici elettrica del brand

di Redazione
23-Mar-2023

Audi ha svelato la sua prima e-bike, nata in collaborazione con l’azienda italiana Fantic. La nuova bici elettrica dei Quattro Anelli può contare su una dotazione tecnica di alto livello: il telaio è in alluminio e carbonio, il motore Brose produce 250 Watt e 90 Nm di coppia ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 720 Wh. La bici poi monta sospensioni Öhlins, adatti anche all’impiego più estremo e sportivo. Inoltre la bici è certificata carbon neutral, ovvero ha impatto zero nel suo ciclo produttivo.

caratteristiche

La E-Bike di Audi è una mountain bike full suspended, caratterizzata da una livrea ispirata alla RS Q-Etron E2 che, nel 2023, ha conquistato 2 vittorie e 14 podi di tappa alla Dakar. Il telaio in alluminio della bici vanta foderi alti in carbonio di tipo mullet, ovvero con ruota posteriore dal diametro di 27,5” e pneumatici da 2.8 pollici di larghezza; mentre quella anteriore misura 29” e calza copertoni da 2.6 pollici. La forcella RXF38 m.2 Öhlins vanta un’escursione di 180 mm, con steli da 38 mm di diametro. L’ammortizzatore invece è un Öhlins TTX 22M a doppio tubo nella configurazione 205×65 mm. Il peso è totale della bici è di 25,5 kg, inclusa la batteria, e sarà disponibile nelle taglie S, M e L.

Il cambio elettronico invece è un Sram GX Eagle AXS a 12 rapporti, mentre le leve dei freni sono Braking IN.CA.S. L’impianto frenante vanta una pompa idraulica e pinze ricavate dal pieno e lavorate al CNC, d’ispirazione motociclistica. Infine il display Brose mostra tutte le informazioni importanti, come la carica della batteria, la velocità e i dati di viaggio del computer, oltre a segnalare il livello di assistenza alla pedalata prescelto. Tra le modalità troviamo: eco, tour, sport e boost, oltre alla modalità “walk” che fornisce il massimo supporto.

Prezzo

La Audi electric mountain bike powered by Fantic sarà proposta ad un prezzo di 8.999 euro, arriverà nelle concessionarie Audi entro la fine di marzo.