I prototipi della prima Range Rover 100% elettrica stanno affrontando i test nel deserto degli Emirati Arabi Uniti. Qui, il motore e la meccanica del SUV elettrico sono sottoposti a condizioni estenuanti per garantire prestazioni, affidabilità e comfort.
Sfida estrema nel deserto
Nel deserto le alte temperature raggiungono i 50°C con un'umidità del 90%, e rappresentano un banco di prova impegnativo per il sistema di climatizzazione e il nuovo sistema di gestione termica di Range Rover Electric. Questi test mettono alla prova la capacità del sistema di mantenere una temperatura ottimale per il propulsore e l’abitacolo. Il nuovo sistema Intelligent Torque Management di Range Rover Electric distribuisce l'attività di gestione dello slittamento delle ruote direttamente a ogni singola unità di controllo della trazione elettrica, riducendo il tempo di reazione della coppia su ciascuna ruota da circa 100 millisecondi ad un minimo di 1 millisecondo, offrendo quindi un migliore controllo della trazione durante la guida su sabbia fine.
Nel cuore del deserto di Al Badayer a Sharjah, il "Big Red" si erge alto tra le dune color zafferano. La formazione naturale di dune di oltre 91 metri è la più grande collina nel deserto arabico. Tutti i veicoli Range Rover devono completarne l'ascesa cinque volte senza mostrare alcuna riduzione delle prestazioni, prima di procedere alla fase di test successiva. Range Rover Electric ha completato l'impresa a pieni voti.
I test nel deserto fanno parte di un processo di sviluppo accurato e rigoroso, mirato a perfezionare ogni dettaglio prima dell’apertura delle prenotazioni, prevista per il 2025.