Non è una novità: il motore diesel quattro cilindri è il più scelto dagli italiani, anche per quanto riguarda le SUV premium. L’Audi Q5 non sfugge a questa logica, il 60% delle vendite infatti è costituito dalla versione 2.0 TDI da 190 Cv.
Nel 2020 il motore best seller della Q5 però guadagna un’unità elettrica, diventando di fatto una motorizzazione mild-hybrid capace di raggiungere i 204 Cv di potenza e i 400 Nm di coppia.
Il motorino da 12 volt del sistema mild-hybrid funge da generatore per l’accumulatore al litio in fase di rilascio, alimentando così il sistema di start-stop dell’auto (attivo fino a 15 km/h) e spegnendo il motore in fase di veleggio, aiutando ad abbattere consumi ed emissioni.
Anche il sistema di trazione integrale “quattro ultra” è particolarmente efficiente, ed è in grado di ridurre gli attriti al minimo quando l’auto viaggia in condizioni di buona aderenza. I consumi così si assestano a 6,4 l/100 km (secondo il nuovo ciclo WLTP), ma le prestazioni rimangono brillanti: 0-100 km/h in 7,6 secondi e 222 km/h di velocità massima.
Il sistema MHEV da 12V e la trazione quattro con tecnologia ultra sono di serie per le versioni 2.0 (45) TFSI S tronic 245 CV e 2.0 (40) TDI quattro S tronic 204 CV, mentre fin dalle versioni di ingresso sono di serie il climatizzatore automatico a tre zone, il sistema di ausilio al parcheggio plus, il supporto lombare elettrico e il cruise control.
Prezzi e dotazione
Gli allestimenti dell’Audi Q5, Business, Business Sport, Business Design e S Line Plus costano 1.000 euro in meno nelle motorizzazioni TDI, TFSI e plug-in hybrid. La versione 50 TFSI con il motore 2.0 turbo da 299 Cv dispone anche di un ecobonus di 2.500 euro, anche nella versione top di gamma s line plus.
I prezzi dell’Audi Q5 2020 dunque partono da 45.200 euro per la versione 30 TDI S tronic da 136 Cv, mentre il prezzo di partenza per la versione plug-in hybrid è di 57.500 euro per la 50 TFSI e quattro S tronic 299 Cv.