L’Audi Q7 inizia l’anno con un restyling che aggiorna sia il look, sia tecnologia. Non una rivoluzione, bensì un miglioramento a tutto tondo della ormai iconica SUV a sette posti della Casa di Ingolstadt. La nuova Audi Q7 2024 arriverà nelle concessionarie italiane entro fine aprile, i prezzi partono da 79.300 euro.
Veniamo alle novità estetiche: la nuova Audi Q7 cambia aspetto, soprattutto nel frontale, che adesso è ancora più sportivo e aggressivo (sopratutto con i paraurti più muscolosi), con dei gruppi ottici Matrix Led dotati di abbaglianti Laser (optional) e una firma luminosa che può essere selezionata dal guidatore. Un altro elemento di design che spicca è la calandra single-frame, che ora mostra maglie allargate e una cromatura accentuata. Infine troviamo quattro configurazioni luminose dei proiettori posteriori Oled, selezionabili a piacimento. I cerchi in lega da 20, 21 e 22 pollici invece hanno un design rinnovato.
Tecnologia e sicurezza
Non cambiano molto gli interni, se non per la varietà incrementata di personalizzazioni. nella configurazione 5 posti, il bagagliaio avrà una capacità che va da 780 e 1.908 litri. Si aggiorna invece il sistema multimediale, con l’Audi Mib 3 che ora consente di scaricare un maggior numero di App di terze parti, come ad esempio Spotify o Amazon Music. La strumentazione digitale Audi virtual cockpit ora vanta una funzione di preavviso di pericolo causato dagli altri utenti della strada, come il cambio di corsia, l’indicatore della distanza da un’altra vettura, l’assistenza agli incroci e altre informazioni, come sui semafori. infine tra gli ADAS troviamo Park Assist Plus, il sistema di parcheggio automatico che può essere effettuato anche una volta scesi, tramite l’app del telefono.
Per quanto riguarda la specifiche tecniche, troviamo di serie sull’Audi Q7 le sospensioni con molle in acciaio, mentre come optional si possono scegliere quelle pneumatiche a controllo elettronico con sistema di smorzamento attivo, standard o le più sportive previste di serie sulla SQ7. Con quelle pneumatiche si può variare l’altezza di 90 millimetri a piacimento. In autostrada l'assetto viene ribassato automaticamente fino a 30 millimetri in funzione della velocità. L’Audi SQ7 di serie ha un asseto ribassato e vanta un’escursione di 15 mm. nella modalità offroad invece si può alzare l’auto fino a 60 mm in più alle basse velocità. Di serie c’è anche l’asse posteriore sterzante.
Audi Q7 2024: motorizzazioni
La gamma motorizzazioni della nuova Audi Q7 al lancio è tutta elettrificata: si parte dalla Q7 45 diesel TDI con motore 3,0 litri sei cilindri da 231 Cv e 500 Nm di coppia, ovviamente mild-hybrid a 48 Volt. Si passa poi alla Q7 50 TDI sempre sei cilindri ma con 286 Cv e 600 Nm di coppia. La Q7 a benzina 55 TFSI invece è spinta da un sei cilindri mild-hybrid da 340 Cv e 500 Nm. Tutte le versioni sei cilindri hanno la disattivazione automatica dei cilindri per ridurre i consumi, mentre tutte le Q7 vantano di serie la trazione integrale quattro e il cambio automatico a 8 rapporti. Al top della gamma troviamo l’Audi SQ7 con motore V8, iche si distingue per la mascherina nera e per i paraurti specifici che inglobano prese d'aria maggiorate. Il V8 4.0 litri TFSi eroga 507 Cv e 770 Nm di coppia, ed è in grado di lanciare la vettura da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi fino alla velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente.
Audi Q7 2024: prezzi
I prezzi di Audi Q7 partono da 79.300 euro per la versione 45 TDI, passando per gli 82.500 euro della Q7 55 TFSI e arrivano a 112.000 euro per la top di gamma SQ7.