​​
  • Audi Q5 Sportback 4
  • Audi Q5 Sportback 2
  • Audi Q5 Sportback 3
  • Audi Q5 Sportback 6
  • Audi Q5 Sportback 1
  • Audi Q5 Sportback 5
  • Audi Q5 Sportback 7
News

Audi Q5 Sportback: motori, dotazione e caratteristiche

di Redazione
28-Set-2020

C’era da aspettarselo: le SUV dalla linea coupé piacciono, e dopo la Q3 Sportback arriva anche la sorellona Audi Q5 Sportback, caratterizzata da una coda spiovente e da una dinamica di guida - leggermente - più sportiva.

Le dimensioni sono praticamente identiche alla versione “classica”: 4,69 metri di lunghezza, 1,89 di larghezza (appena 8 mm in più), 1,6 di altezza e un passo di 2,82 metri.

Il bagagliaio invece ha una capacità di 510 litri (1480 litri con sedili abbattuti) e ha il portellone automatico di serie. La nuova Audi Q5 Sportback eredita gli stilemi e gli aggiornamenti della Q5 restyling (presentata da poco), tra cui i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED (come su Audi A8) che effettuano diverse firme luminose e svariate sequenze di accensione. Oltre al disegno "coming home", "leaving home”, cambiano anche con la modalità di guida dynamic e quando l’auto è ferma e un altro veicolo si avvicina a una distanza inferiore di due metri, accendendo così tutti i LED contemporaneamente.

Connettività avanzata

L’Audi Q5 Sportback eredita dalla Q5 anche il nuovo sistema multimediale Mib 3, il nuovo Audi virtual cockpit plus con display da 12,3" e lo schermo 10,” touch; volendo c’è anche l’head-up display. L’assistente vocale comprende anche i comandi vocali avanzati e, grazie al sistema di cloud, registra fino a sei diversi profili utente per tutta una serie di preferenze come la posizione del sedile, il clima, le playlist musicali e addirittura le destinazioni frequenti.

Telaio e motorizzazioni

L’Audi Q5 di serie monta l’assetto sportivo - disponibile anche con gli ammortizzatori idraulici -, mentre la top di gamma vanta sospensioni pneumatiche adattive che consentono di alzare l’auto di 45 mm (utile per l’offroad) e di abbassarla di 15 nella modalità di guida dynamic. L’unica motorizzazione disponibile al lancio è la 2.0 TDI MHEV mild hybrid con sistema a 12 Volt, dispone di 204 CV e 400 Nm di coppia ed è abbinata al cambio S troni doppia frizione a 7 rapporti. Il sistema ibrido permette alla Q5 di veleggiare quando si rilascia l’acceleratore e di attivare lo start&stop in velocità (22 km/h).

In un prossimo futuro arriveranno anche le motorizzazioni 2.0 TDI 163 Cv e 3.0 V6 TDI mild hybrid a 48 volt e due varianti 2.0 turbo benzina TFSI. Anche due ibride plug-in in arrivo, da 299 e 367 Cv.