Dopo aver presentato l’Audi e-Tron Sportback (la SUV 100% elettrica), arriva anche la SUV coupé per chi cerca emozioni da sportiva. L’Audi RS Q8 è un’auto che ha tutto: status, spazio, comfort, potenza e tecnologia. Il look è aggressivo come dev’essere su una RS, e le prestazioni sono impressionanti: 0-100 in 3,8 secondi e 305 km/h di velocità massima.
Potenza bruta
L’Audi RS Q8, in quanto parente della Urus (condivide piattaforma e il motore) si posiziona al vertice della gamma SUV, e con i suoi numeri eclissa la S Q7 diesel da 435 CV. Sotto il cofano infatti troviamo il motore V8 benzina 4,0 litri da 600 Cv e 800 Nm di coppia (costanti tra i 2.050 e i 4.500 giri) abbinato ad un sistema di trazione integrale che invia di default la coppia 40:60 (a favore del posteriore) ma che può arrivare fino all’85% al posteriore in caso di necessità.
0-100 in 3,8 secondi e 305 km/h (con il pacchetto Dynamic Plus) di velocità massima sono numeri impressionanti. A calmare gli animi ci pensano gli enromi dischi in materiale composito da 420 mm all’anteriore e 370 mm al posteriore; volendo ci sono anche i carboceramici (da 440 mm davanti) optional.
Se gli enormi cerchi da 22” (con pneumatici 295/40) non sono abbastanza si possono scegliere anche da 23”.
RS efficiente
Il motore però, grazie al mild-hybrid (un piccolo motore elettrico con sistema da 48 Volt) e alla disattivazione dei cilindri riesce ad essere relativamente efficiente. Il sistema permette anche di veleggiare con la solo potenza del motore elettrico, oppure di annullare il rollio con l’aggiunta del sistema EAWS
(stabilizzazione elettromeccanica attiva).
Di serie, invece, le sospensioni adattive compatibili con le diverse modalità di guida dell’Audi Drive Select: oltre alle classiche modalità comfort, auto, dynamic ed efficiency, si aggiungono offroad, allroad e quelle sportive RS1 e RS2.
Commercializzazione
I prezzi dell’Audi RS Q8 non sono ancora stati rilasciati, ma sarà commercializzata nel prima parte del 2020.