La nuova Audi RS3 arriverà prima dell’estate: sotto la carrozzeria della nuova A3 (Sportback e Sedan) ritroveremo il “solito” cinque cilindri turbo 2,5 litri. La potenza rimane invariata, 400 Cv, mentre la coppia sale a 500 Nm (+20), gestita dalla trasmissione automatica a 7 rapporti doppia frizione. Grazie alle nuove specifiche, la nuova Audi RS3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge i 250 km/h in 3,8 secondi (contro i 4,1) e volendo si può sbloccare fino a 280 km/h o 290 km/h con l’RS Dynamic Package, che aggiunge anche i freni carboceramici.
Drift a portata di piede
La più grande novità è rappresentata dal sistema di trazione integrale quattro, appositamente modificato per rendere l’esperienza di guida più dinamica e sportiva: grazie al sistema Torque Splitter, la coppia può essere inviata fino al 100% alle ruote posteriori, e, tramite due frizioni a disco multiplo posizionate sui semiassi, la distribuzione della coppia essere inviata in modo indipendente su ogni ruota.
Questo non solo consente una dinamica di guida più incisiva, ma anche di “driftare” a piacimento nelle modalità più sportive, ovvero RS Performance e RS Torque Rear; mentre nelle modalità più tranquille la coppia viene inviata per la maggior parte all’anteriore per diminuire i consumi e rendere il comportamento dell’auto più “safe”.
Il Torque Splitter è un sistema controllato da una centralina elettronica e perciò il suo comportamento è variabile a seconda di parametri come l’accelerazione laterale e longitudinale, l’angolo di sterzo, la marcia selezionata, la velocità, l’intensità con cui si preme sul pedale del gas, e ancora le modalità di guida impostate tramite l’Audi drive select.
L’RS Dynamic Package offre, tra le altre cose, anche gli pneumatici Pirelli Trofeo R pensati per l’i piego in pista e dischi dei freni in materiale carboceramico.