​​
  • Nuova Audi RS3 2021 rossa 2
  • Nuova Audi RS3 2021 sedan verde 2
  • Nuova Audi RS3 2021 rossa e sedan verde
  • Nuova Audi RS3 2021 interni rossa
  • Nuova Audi RS3 2021 rossa
  • Nuova Audi RS3 2021 sedan verde tetto
  • Nuova Audi RS3 2021 sedan verde
  • Nuova Audi RS3 2021 rossa 3
  • Nuova Audi RS3 2021 rossa dettaglio ruota
News

Nuova Audi RS3 2021: prezzo, foto, caratteristiche

di Redazione
20-Lug-2021

La nuova Audi RS3 debutta ufficialmente in versione Sportback e Sedan (hatchback e berlina a tre volumi): look molto aggressivo e tante novità per quanto riguarda il telaio e il piacere di guida, modalità drift inclusa. Le ordinazioni partiranno da questa estate.

Nuova RS3

Il look della nuova Audi RS3 è decisamente muscoloso e aggressivo, parecchio diverso da quello della più educata S3. Oltre alle griglie single frame enormi e alle prese d’aria ampie e squadrate, le nuove RS3 Sedan e Sportback vantano carreggiate allargate di 33 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore. Di serie monta cerchi in lega da 19 pollici e come optional sono disponibili dei pneumatici semi-slick Pirelli pensati per l’uso in pista.

Il motore è il cinque cilindri turbo del modello precedente, con 400 Cv di potenze e 20 Nm di coppia in più (500 Nm), messa a terra dalla trasmissione automatica a 7 rapporti doppia frizione.

Per gli esterni troviamo nuove tinte esclusive “Kyalami Green” e “Kemora Gray” che, volendo, si possono abbinare anche al tetto lucido sulla versione berlina. Optional troviamo gli l'Alu-Optic Trim e gli elementi esterni in CFRP a vista.

La dotazione di serie include la strumentazione digitale Virtual Cockpit da 12,3 pollici con grafica dedicata RS e lo schermo del sistema multimediale da 10,1 pollici con RS Monitor: optional invece l'head-up display che proietta le luci di cambiata.


Il nuovo volante sportivo con fondo piatto presenta anche il tasto “RS Mode” per richiamare le modalità di guida più sportive.

Prestazioni e drift mode

La nuova Audi RS3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiunge i 250 km/h che volendo si può sbloccare fino a 280 km/h; 290 km/h con l’RS Dynamic Package, che aggiunge anche i freni carboceramici.

La trazione integrale quattro è stata rivista ampiamente per incrementare il piacere di guida della nuova Audi RS3: il nuovo sistema “RS Torque Splitter” (un differenziale autobloccante multidisco posizionato sull’asse posteriore) consente sia di agire come torque vectoring, sia di fornire più coppia “dietro”. Questo aiuta sia a ridurre il sottosterzo in accelerazione, sia a far curvare l’auto di gas in uscita di curva: esiste anche un programma di guida apposito chiamato “RS Torque Rear” che funge proprio da modalità drift.
Il programma RS Performance Mode, invece, rende l’auto più neutra possibile in modo da renderla efficace per l’uso in pista.

Di base la nuova Audi RS3 monta sospensioni passive, ma a richiesta ci sono le sospensioni adattive RS Plus con tre profili di guida. Tutte le RS3, invece, hanno un assetto ribassato di 10 mm e un taratura specifica dello sterzo progressivo. Anche le geometrie delle sospensioni sono state riviste, in modo da avere un camber più negativo che favorisce l’inserimento in curva e la velocità di percorrenza.

Prezzo

Gli ordini della nuova Audi RS3 si apriranno ad agosto, mentre le consegne saranno previste per l’inverno. Il prezzo in Germania partirà da 60.000 euro, mentre per Italia non è stato ancora dichiarato.