• audi gamma rs 2021 2
  • audi gamma rs 2021 9
  • audi gamma rs 2021 6
  • audi gamma rs 2021 3
  • audi gamma rs 2021
  • audi gamma rs 2021 4
  • audi gamma rs 2021 5
News

Audi RS 2021: tutte le novità della gamma sportiva dei Quattro Anelli

di Redazione
25-Mag-2021

La gamma Audi RS ha origine nel 1990, quando lo stemma compare per la prima volta sulla station wagon più performante di Casa Audi. Nasce l’Audi RS2, la prima di una lunga serie di sportive che oggi, nel 2021, può contare una gamma vastissima. La lista comprende: Audi RS4 Avant, Audi RS5 Coupé, Audi RS Q3, Audi RS6 Avant, Audi RS7 Sportback e Audi RSQ8. La maggior parte degli aggiornamenti della gamma riguarda strumentazione, sistema multimediale, pacchetti di dotazione e dettagli stilistici. Vediamo insieme modello per modello, la gamma Audi RS 2021 e tutti i vari prezzi, aggiornamenti e allestimenti.

Audi RS4 Avant 2021

L’Audi RS4 è la station “media” della gamma RS, a metà tra la agile e compatta RS3 e la muscolosissima RS6. Forte di una V6 biturbo 2,9 litri biturbo da 450 Cv e 600 Nm di coppia massima e grazie alla trazione integrale quattro la RS4 è una tuttofare velocissima e adatta anche ai lunghi viaggi, al traffico e alla vita quotidiana. L’aggiornamento 2021 prevede il nuovo Audi Virtual Cockpit Plus con schermo da 12.3” e tre nuovi configurazioni grafiche “RS”, ci sono poi il nuovo sistema d’infotainment con connettività implementata con “Hey Audi” e “Alexa” e servizi Audi Connect estesi. Con l’arrivo della MY 2021 dell’Audi A4 Avant migliorano anche le funzioni di dialogo tra smartphone e auto (sia sistemi iOs che Android).

Audi RS5 2021

L’Audi RS5 MY 2021 vanta le stesse migliorie tecnologiche della sorella RS4. Sia la Sportback che la Coupé vantano un pacchetto design Bronzo Audi Exclusive - che adesso è disponibile anche per RS4 - e che comprende dettagli estetici come i cerchi da 20 pollici “Peak” a cinque razze in color bronzo, la griglia single frame nera, le prese d’aria nere, e altre parti della carrozzeria in nero come la cornici dei finestrini, le barre del tetto, le minigonne, l’estrattore posteriore e sui badge Audi. L’interno delle Audi RS5 Sportback e Audi RS5 Coupé, con il pacchetto design Bronzo, vantano invece delle tinte scure per i materiali pregiati (pelle Nappa e Alcantara) e cuciture in tinta rame.

Audio RS Q3 e RS Q3 Sportback

Le due SUV compatte di casa Audi, RS Q3 e RS Q3 Sporback, montano lo storico motore 5 cilindri in linea turbo, un giovane parente di quello dell’Audi Sport Quattro, da 400 Cv di potenza. Le versioni 2021vantano i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus, pensati per accentuare le incredibile prestazioni delle vetture. Di serie invece troviamo le sospensioni sportive, la trasmissione S Tronic a sette rapporti e la trazione integrale Quattro.

Il pacchetto Dynamic comprende l’impianto di scarico sportivo RS con terminali di scarico neri, i gruppi ottici anteriori LED Audi Matrix e posteriori a LED ad effetto brunito e le sospensioni RS Plus adattive. Il pacchetto Dynamic Plus aggiunge anche un set di freni carboceramici e sblocca la velocità massima (autolimitata elettronicamente) a 280 km/h.

Audi RS6 Avant, Audi RS7 Sportback e Audi RSQ8

Le ammiraglie di Casa Audi, ovvero Audi RS6 Avant, Audi RS7 Sportback e Audi RSQ8, condividono tutte lo stesso motore e gli stessi aggiornamenti del 2021. Il motore  V8 4.0 TFSI biturbo da 600 Cv e 800 Nm di coppia è adesso “mild-hybrid”, ovvero un ibrido leggero con motorino a 48V. vanta anche un sistema COD di disattivazione dei cilindri (quattro di otto) per consumare meno e ridurre le emissioni, mentre per quanto riguarda la connettività troviamo un nuovo sistema MMI Touch Response con navigatore che sfrutta il “machine learning” e con i comandi vocali intelligenti e connettività Car-to-X.