• Audi RS3 25 YearRS anteriore
  • Audi SR3 25th cerchio
  • Audi RS3 25 YearRS interni
  • Audi RS3 25 YearRS motore
  • Audi RS3 25 YearRS tre quarti posteriore
  • Audi RS3 25 YearRS dettaglio
News

Audi RS3 25 YearRS: l’edizione speciale per l'anniversario RS

di Redazione
09-Mar-2020

Per festeggiare i 25 anni dell’iconica Audi RS2 Avant, la prima auto firmata RS, Audi propone un’edizione speciale dell’Audi RS3: la  25 yeaRS Audi RS 3 Sportback. La velocissima compatta della Casa dei quattro anelli è giù un best seller della gamma Audi Sport, da molti considerata una “baby RS4” per la sua versatilità e velocità.

Il suo cuore 5 cilindri in linea turbo è un tributo all’Audi Quattro Sport, la prima vettura da corsa “quattro” che dominò fin dal suo esordio nel mondiale rally gruppo B. Negli Anni ’80, il 5 cilindri, è stato anche il protagonista di successi agonistici anche nelle categorie sport turismo, fino ad equipaggiare auto stradali come l’Audi RS 2 Avant del 1994.

Ed è così che l’Audi RS3, oggi, porta con sé lo spirito delle sportive di quegli anni. Il motore 2,5 litri - eletto "International Engine of the Year” - è un vero gioiello: più leggero di 26 kg rispetto al predecessore (18 kg vengono risparmiati solo con il basamento in alluminio) e decisamente meno ingombrante, eroga 400 CV e 480 Nm di coppia. Una potenza che permette all’Audi RS3 di scattare da 0 a 100 km/h 4,1 secondi, fino a toccare una velocità massima autolimitata di 250 km/h, estendibile fino a 280 km/h su richiesta.
A mettere a terra la potenza ci pensano il cambio doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale quattro con frizione elettroidraulica a lamelle.

I dettagli della 25 yeaRS

L’edizione limitata 25 YeaRS dell’Audi RS3 Sportback di serie vanta il pacchetto Dynamic, che include lo scarico sportivo - che rende il rumore del cinque cilindri con sequenza di accensione 1-2-4-5-3 ancora più selvaggio -, le sospensioni manetoreologiche magnetic ride e l’assetto sportivo ribassato. Sempre di serie sulla 25 YeaRS troviamo i gruppi ottici a LED Audi Matrix  (posteriori a LED), il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, ii servizi Audi connect inclusi per tre anni e l’Audi virtual cockpit con display da 12,3 pollici.

Sul fronte estetico troviamo, senza sovrapprezzo, le tinte per la carrozzeria Blu Nogaro – un omaggio alla mitica Audi RS 2 Avant del 1994 – Verde Goodwood, Grigio Suzuka, Argento Akoya e Nero Ciliegia. La scritta “RS 25th” viene proiettata al suolo all’apertura delle portiere e compare anche sui coprimozzo centrale dei cerchi in lega.

Per rendere l’Audi RS3 ancora più sportiva è possibile aggiungere il pacchetto Audi exclusive look nero lucido con anelli e scritte nere, che prevede la finitura total black per la cornice del single frame, lo splitter anteriore e le modanature ai cristalli laterali, così come le calotte dei retrovisori laterali in nero lucido Audi exclusive.

L’edizione speciale Audi RS 3 Sportback 25 yeaRS è offerta a un prezzo identico alla variante standard: 55.500 euro.