• Audi RS5 tre quarti anteriore
  • Audi RS5 e rs sportback
  • Audi RS5 interni
  • Audi RS5 sportback
  • Audi RS5 profilo
  • Audi RS5 tre quarti posteriore
  • v tre quarti statica
News

Audi RS5 Coupé e RS Sportback: potenza per tutti i giorni

di Redazione
11-Dic-2019

Per l’inizio dell’anno nuovo le Audi RS5 e RS5 Sportback si rinfrescano il look e si aggiornano leggermente. Le versioni più muscolose e potenti firmate RS ora vantano una griglia anteriore single frame più generosa - e cattiva -, carreggiate più ampie di 40 mm e un estrattore ridisegnato. Il risultato è una linea ringiovanita e ancora più aggressiva.
Volendo, poi, si possono scegliere i terminali di scarico ovali in colore nero e i proiettori LED Matrix con Laser Audi e dettagli bruniti.

In alternativa ci sono anche i pacchetti nero lucido e carbonio, oppure il tetto in poliuretano termoplastico misto alla fibra di carbonio che leva 4 kg e abbassa il baricentro.
Infine, oltre alla solita gamma di colori, compaiono anche le tinte Blue Turbo e Rosso Tango.

Di serie ci sono i cerchi da 19 pollici, ma volendo ci sono anche quelli da 20 in color nero o carbonio. I freni carboceramici sono optional.

 

Interni RS

L’atmosfera RS continua all’interno, dove troviamo sedili in misto pelle-Alcantara (volendo anche in pelle Nappa). La strumentazione digitale da 12,3 pollici è supportata anche dall’head up display co grafiche e indicatori RS, mentre il sistema multimediale MIB 3 vanta uno schermo da 10,1 pollici. Per navigare nel menù si può utilizzare sia la manopola che il sensore touch dell’MMI.

Cuore sei cilindri

Sotto il cofano delle Audi RS5 e RS5 Sportback batte sempre il cuore sei cilindri 2.9 litri biturbo da 450 Cv e 600 Nm di coppia, messi a terra dal cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti e dalla trazione integrale quattro, che ripartisce la coppia 40:60 fino al70% all’avantreno e all’85% al retrotreno in caso di necessità. Si può aggiungere anche il differenziale autobloccante meccanico posteriore per una guida ancora più affilata e sportiva.

Le prestazioni? 0-100 km/h in 3,9 secondi e 250 km/h di velocità massima per entrambe, ma volendo si può spostare il limitatore fino a 280 km/h.

Non manca l’assetto RS plus con sospensioni adattive dynamic ride e diverse modalità di guida, con tanto di tasti RS1 e RS2 personalizzabili e richiamabili sul volante.