Look sportivo e motore diesel mild hybrid per l'Audi SQ5, la SUV media della Casa tedesca, proposta in versione sportiva con un occhio di riguardo verso consumi ed emissioni. Sotto il cofano c’è il 3,0 litri V6 diesel TDI da 341 Cv di potenza e ben 700 Nm di coppia: un propulsore efficiente, che grazie all’ aspirazione modificata, al nuovo intercooler aria-acqua, alla turbina di minori dimensioni e alla doppia iniezione di urea riesce ad abbattere del 90% gli ossidi di azoto.
Potenza ed efficienza
Il motorino da 48 Volt del sistema MHEV riesce a ridurre i consumi fino a 0,7 litri ogni 100 km, in un utilizzo reale. Questo perché l’auto riesce a spegnere il motore termico e a veleggiare grazie alla spinta dell’elettrico (da 55 fino a 160 km/h), mentre lo start & stop funziona già da 22 km/h. I 341 Cv e la coppia del 3,0 litri TDI però sono anche in grado si spingere la SQ5 da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. Le emissioni di CO2 sono paria a 213-225 g/km e rispettano la più recente normativa di omologazione Euro 6d ISC-FCM.
Anima sportiva
L’Audi SQ5 di serie vanta la trazione integrale quattro con ripartizione 40:60 e il cambio automatico a 8 rapporti tiptronic. Volendo si può scegliere anche il differenziale autobloccante per l’assale posteriore che rende la dinamica di guida ancora più sportiva. Le sospensioni adattive invece sono di serie, e cambiano setup a seconda della modalità di guida selezionata.
Prezzi e dotazione
I prezzi della nuova Audi SQ5 partono da 82.700 euro, che diventano 85.800 euro per la versione Sport Attitude. Quest’ultima aggiunge anche i sedili posteriori plus, i pacchetti luci ambiente plus, la chiave comfort e il sound system plus. Nelle concessionarie arriverà ad Aprile 2021.