• BMW r18 custom speciali 3
  • BMW r18 custom speciali 8
  • BMW r18 custom speciali
  • BMW r18 custom speciali 4
  • BMW r18 custom speciali 2
  • BMW r18 custom speciali 6
  • BMW r18 custom speciali 7
News

BMW R18: i modelli unici Made in Canada

di Redazione
21-Apr-2022

BMW ha coinvolto gli specialisti canadesi Jay Donovan di Victoria,, Konquer Motorcycles di Kelowna, e Augment Motorworks nella realizzazione di modelli speciali basati sulla R18. Non è la prima volta che la Casa di Monaco realizza modelli speciali di modo fuori dal Paese (due sono stati realizzati anche in Italia, a Verona), e il project manager di BMW Motorrad in persona, Roland Stocker, ha supervisionato i lavori.

“Questi progetti – ha detto - mostrano quanto sia importante realizzare dei modelli che possano ispirare la creatività, offrendo una buona base tanti ai loro proprietari che ai preparatori. Su queste tre moto la visione, l'artigianalità e la qualità del lavoro sono davvero impressionanti”, ha dichiarato Roland.

La Casa costruttrice ha fornito solamente le indicazioni per far rispettare alle moto le leggi sulla circolazione stradale, lasciando carta libera agli “artisti” della customizzazione canadese. I tre modelli speciali faranno un tour nazionale nelle maggiori concessionarie BMW canadesi questa estate. Vediamoli nel dettaglio..

R 18 Future Café

La R18 Future Café è una creazione di Jay Donovan (di British Columbia): si tratta di una versione “hot road café racer” molto aggressiva e dai toni dark, con codino mozzato e scarico alto che passa appena sotto la sella. Il serbatoio è stato ridisegnato ed è in alluminio lucido e grezzo, mentre i parafanghi sono tagliati e verniciati con una tinta nera.

Chopper Tattooed R 18

La Chopper Tattoed su base R18 invece è una creazione di Nick Acosta, di Augment Motorworks: il classico stile chopper USA incontra quello europeo, con una verniciatura in stile tatuaggio, come si evince dal nome, e dettagli lavorati a mano. Supporto del faro, manubrio alto, scarico e sella sono realizzati artigianalmente e danno vita ad una custom classica con spunti moderni, per un risultato davvero sorprendente.

R 18 Diamond Custom

Infine troviamo la moto di Rob Thiessen e del suo team: la sua R18 Diamond Custom è stata trasformata in una “dragster” pulita e dalla colorazione dark-bronze. L’aspetto della moto è basso, allungato, impreziosito da una sella personalizzata e da un motivo roimboidale.