È tempo di restyling per la BMW Z4: la MY 2023 si aggiorna nella dotazione, nel design e nei contenuti, aggiungendo grinta al look. Questo refresh infatti regala il pacchetto M Sport di serie su tutte le motorizzazioni, anche quelle quattro cilindri entry level, con un design doppio rene ampliato, muscoli in evidenza e dettagli M. Ci sono tre nuove varianti di tinta della carrozzeria, nuovi design dei cerchi in lega e una griglia anteriore a doppio rene ancora più pronunciata.
Tra le novità dell’equipaggiamento di serie troviamo i cerchi M da 18 pollici con design a doppie razze (225/45 R18 all’anteriore e 255/40 R18 al posteriore) e i nuovi cerchi M da 19 pollici progettati esclusivamente per la BMW Z4.
La gamma di verniciature esterne per la BMW Z4 è stata accuratamente rivista, con l’aggiunta di nuove tinte Thundernight metallic, Portimao Blue metallic e Skyscraper Grey metallic, disponibili per la prima volta per la Z4. Il soft-top in tela continuerà a essere offerto nell’effetto Anthracite Silver in alternativa al nero standard.
Tra gli optional sono stati aggiunti anche i fari M Shadow Line, che possono essere ordinati insieme ai fari adattivi a LED.
interni
Gli interni della Z4 di serie vantano rivestimenti in pelle/Alcantara con cuciture a contrasto blu e profili blu. La versione sDrive30i aggiunge anche il volante in pelle M, i sedili M Sport, pedali M e un poggiapiedi M. Di serie sulla 30i anche il riscaldamento dei sedili, il paravento, il portaoggetti esteso, il sistema di carico passante, il Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, lo specchietto retrovisore ad oscuramento automatico e il climatizzatore automatico bi-zona.La BMW Z4 M40i e la BMW Z4 sDrive30i sono inoltre dotate di serie di illuminazione ambientale e di finiture M per le soglie delle porte.
motori e sospensioni
Tre le motorizzazioni disponibili: la sDrive20i con motore 4 cilindri turbo da 197 Cv e 320 Nm di coppia, la sDrive 30i sempre 4 cilindri 2,0 litri da 258 Cv e 400 Nm di coppia, e la M40i sei cilindri 3,0 litri da 340 Cv e 500 Nm di coppia. Lo 0-100 km/h è, rispettivamente, di 6,8 secondi (6,6 con l’automatico), 5,4 secondi e 4,5 secondi.
Le sospensioni M Sport ora sono di serie anche sulla BMW Z4 sDrive30i, ottimizzano la dinamica di guida grazie a una rigida regolazione degli ammortizzatori e delle molle. La BMW Z4 M40i è dotata di sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e, come la BMW Z4 sDrive30i, di freni M Sport con pinze a scelta di colore blu o rosso. Il modello di punta è dotato anche di un differenziale M Sport sull’asse posteriore, disponibile come optional per la BMW Z4 sDrive30i.