• Bugatti Bolide Goodwood 2
  • bugatti bolide goodwood 4
  • Bugatti Bolide Goodwood
  • Bugatti Bolide Goodwood 3
News

Bugatti Bolide a Goodwood: il video del mostro da 1800 Cv

di Redazione
18-Lug-2023

La Bugatti Bolide si è mostrata in questi giorni al Goodwood Festival of Speed, dove ha affrontato la famosa salita a tutta velocità sulla collina, portata dal pilota e giornalista Andy Wallace. Nel video possiamo ammirare questo mostro di potenza percorrere con relativa cautela la hillclimb, anche per via del terreno viscido e scivoloso.

Il pilota non ha “spinto” la vettura che, oltre a non aver ancora concluso il suo sviluppo, vedrà le prime consegne avvenire il prossimo anno prossimo anno. La Bolide sarà costruita in soli 40 unità e sarà venduta ad un prezzo di 4 milioni di euro, IVA esclusa.

Caratteristiche tecniche

La Bugatti Bolide deriva dalla Chiron, ma vanta una speciale carrozzeria in fibra di carbonio che lima ben 550 kg, segnando un peso mircoloso sull’ago della bilancia di 1.240 kg. Il motore 8,0 litri W16 quadriturbo per l’occasione eroga 1.850 Cv e 1.850 Nm di coppia (se si utilizza benzina a 110 ottani) mentre ne eroga 1.600 Cv con quella a 95 ottani. Il rapporto peso-potenza è spaventoso: 0,67 kg/CV. L’aerodinamica, come si vede dalle immagini, è molto spinta, ed è in grado di fornire 1.800 kg di carica a 320 Km/h, sul posteriore, e di 800 Kg sull'anteriore.

Andy Wallace, dopo la salita, ha dichiarato: “essere al volante del Bolide mentre affronta la hillclimb al Goodwood Festival of Speed di quest'anno è una sensazione incredibile. La Bolide ha catturato i cuori degli spettatori a Le Mans il mese scorso durante il suo incredibile giro in pista, ma guidare questa Bugatti ispirata al motorsport al Festival of Speed è un'esperienza molto speciale e unica. La Bolide permette al guidatore di percepire cose che altre hypercar semplicemente non sono in grado di offrire: il carico aerodinamico e la forza g, ad esempio, sono semplicemente sbalorditivi. Queste caratteristiche eccezionali assicurano che la Bolide rimanga fedele al DNA Bugatti nell'essere semplicemente incomparabile”