Audi introduce dei pacchetti golosi per i piloti che non si accontentano di una “semplice” RS. I Competition Pack sono da oggi disponibili su Audi RS4 e RS5, e aggiungono contenuti tecnici ed estetici che rendono le sportive di Ingolstadt ancora più performanti e aggressive. Vediamo quali sono.
Competition e competition plus
Sono due i pacchetti disponibili per RS4 ed RS5: “competition” e “competition plus”, e saranno disponibili a partire da questo settembre. Le auto montano (di serie ovviamente) il motore TFSI V6 biturbo benzina da 2,9 litri da 450 Cv e 600 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio automatico tiptronic a 8 rapporti.
Il pacchetto Competition porta la velocità da 250 km/h a 290 (limita alzato elettronicamente) e consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi invece che 4,1, nel caso di RS4. La RS5, invece, impiega 3,8 secondi, un decimo in meno. L’incremento di prestazioni è dovuto all’aggiornamento del software dell’ABS, della trasmissione e della centralina del motore. Inoltre il differenziale centrale vanta un setting specifico e lo scarico sportivo RS Plus (incluso nel pacchetto) pesa 8 kg in meno di quello standard e offre un sound più racing.
Il pacchetto Competition Plus offre un setup più estremo: troviamo gli ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente, un assetto ribassato di 10 mm (ribassabile di altri 10), molle e barre antirollio più rigide, sterzo più diretto (13,1:1), e una taratura del differenziale ancora più corsaiola che sposta la distribuzione della coppia ancor di più sul posteriore.
A richiesta per i due pacchetti ci sono anche gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa e i freni carboceramici.
il look
Non mancano i contenuti estetici per differenziare le Competition. I due pacchetti sono caratterizzati da dettagli neri (stemmi e scritte), offrono la disponibilità di scegliere la verniciatura Sebring cristallo, e vantano cerchi da 20” torniti a specchio con disegno “competition”. Inoltre aggiungono anche i proiettori a Led Audi Matrix con laser light (per la RS 5) e i sedili in pelle Nappa e microfibra Dinamica, con fianchetti dei sedili in lacca nero lucido.