• Cupra formentor d28 e hybrid 4
  • Cupra formentor d28 e hybrid 2
  • Cupra formentor d28 e hybrid
  • Cupra formentor d28 e hybrid 3
  • Cupra formentor d28 e hybrid 5
News

Cupra e De Antonio Yachts: nasce il D28 Formentor Hybrid

di Redazione
05-Lug-2022

Cupra guarda oltre l’asfalto e dà vita, in collaborazione con De Antonio Yachts, al primo yacht elettrificato: il Formentor D28 e-Hybrid. Il costruttore di imbarcazioni (con sede a Barcellona) crea così un’imbarcazione lussuosa e allo stesso sportiva, che fa il verso al mondo delle auto (con tanti richiami Cupra, ovviamente) e con un potente motore che si avvale dell’elettrificazione.

Lo showboat utilizza la tecnologia ibrida per offrire una navigazione a zero emissioni in acque soggette a restrizioni: ha 400 Cv di potenza a raggiunge i 40 nodi di velocità massima (circa 75 km/h).

Lo stile è minimal, squadrato e “unconventional”, con lo scafo in tinta blu petrolio (colore di Cupra) e svariati inserti in fibra di carbonio che sottolineano l’impronta sportiva del mezzo. La nuova verniciatura grigio Graphene (anch’essa presente nella gamma colori di Cupra) è abbinata al ponte in teak sintetico e alla tappezzeria grigia.

“Amiamo sconfinare e portare le nostra performance in altri territori. De Antonio è il partner perfetto per rappresentare il carattere sfidante e unconventional del brand in un ambiente completamente diverso, in mare. Ora, con la versione ibrida D28 Formentor, che sarà ufficialmente presentato al pubblico all’inizio del 2023, stiamo per compiere un ulteriore passo avanti”, afferma Antonino Labate, Direttore Strategia, Sviluppo Business e Operazioni di Cupra.

Al motore da 400 Cv sono stati affiancati due motori elettrici retraibili da 15 kW di potenza ciascuno, così da creare un sistema ibrido capace di  spingere il D28 Formentor a zero emissioni, molto utile quando si naviga in porti e laghi soggetti a restrizioni. Zero emissioni e zero inquinamento per l’acqua, dunque, in totale silenzio e lusso.