La Cupra Formentor, è finalmente pronta a debuttare nella sua veste definitiva: la prima auto “nativa” sotto il marchio Cupra (prima erano modelli sportivi basati su auto Seat) è una crossover dalla forma unica, sportiva, e muscolosa. Lunga 4,45 metri e larga 1,84, offre tanto spazio e un bagagliaio capiente di 450 litri.
Due le motorizzazioni: la top di gamma 2.0 TSI da 310 Cv e 400 Nm di coppia abbinata alla trazione integrale 4Drive, oppure la ibrida plug-in con motore 1.4 TSI da 150 Cv benzina abbinato ad unità elettrica da 115 Cv con batteria da 13 Kwh; la potenza complessiva è di 245 Cv e 400 Nm di coppia, con un’autonomia in full electric di 50 km.
Entrambe le motorizzazioni della Formentor sono abbinate al cambio DSG a 7 rapporti “shift-by-wire”, oltre alla regolazione adattiva dell’assetto DCC e lo sterzo progressivo, sempre di serie. I cerchi in lega sono disponibili da 18” e 19”, anche in colorazione rame, un colore distintivo del brand Cupra e che troviamo in diversi dettagli della vettura. Per la carrozzeria troviamo le tinte Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso; ci sono anche quelle opache Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt.
Gli interni invece vantano inserti in alluminio scuro spazzolato, così come i sedili avvolgenti rivestiti in pelle. Il design della plancia crea un effetto sospeso: oltre al display touch del sistema d’infotainment da 12” troviamo anche il cruscotto digitale Digital Cockpit.
Per quanto riguarda gli ADAS, invece, abbiamo i sistemai di guida semi-autonoma di livello 2, tra cui il Predictive Adaptive Cruise Control, l'Emergency Assist, il Travel Assist, il Side e l'Exit Assist.
Le consegne della Cupra Formentor inizieranno nell’ultimo trimestre del 2020.