• Cupra Formentor VZ5 1
  • Cupra Formentor VZ5 2
  • Cupra Formentor VZ5 4
  • Cupra Formentor VZ5 5
  • Cupra Formentor VZ5 6
  • Cupra Formentor VZ5 7
News

La Cupra Formentor VZ5 da 390 Cv è ordinabile in Italia

di Redazione
03-Nov-2021

La Cupra Formentor VZ5 è la versione più potente della SUV spagnola. Sono previste solo 7.000 unità per questa versione pompata e muscolosa, che monta sotto il cofano il motore cinque cilindri dell’Audi RS3. Il prezzo parte da 62.350 euro; l’auto è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie Cupra Garage a breve.

Potenza e prestazioni

Il motore della Cupra Formentor VZ5 è il cinque cilindri turbo 2,5 litri TSI da 390 Cv e 480 Nm di coppia, lo stesso che troviamo sotto alcune Audi RS. La trazione integrale 4Drive con ripartizione dinamica della coppia riesce a trasmettere più coppia all’asse posteriore tramite un differenziale posteriore controllato da due frizioni, in grado di ripartire anche la potenza tra le singole ruote.

C’è anche una speciale modalità drift, per non farsi mancare nella. La trasmissione è automatica a 7 rapporti, mentre e dati dichiarati dalla casa sono 0-100 km/h in 4,2 secondi e 250 km/h di velocità massima.

Allestimento e dotazione

La Formentor VZ5 ha come base di partenza la dotazione della VZ, quella da 310 Cv, ma aggiunge i cerchi in lega da 20” verniciati in nero opaco e rame, l’impianto frenante maggiorato Akobono con pinze anteriori a 6 pistoncini e dischi anteriori da 375 mm, dettagli in fibra di carbonio (come spoiler, splitter e sui quattro terminali di scarico), impianto audio firmato Beats e telecamera Top View. Volendo si possono aggiungere anche i sedili avvolgenti Sabelt (neri o blu in pelle) e dei sedili ancora più sportivi.