La DS 4 è una berlina compatta premium dallo stile sofisticato. E alle classiche forme a due volumi risponde con uno stile da crossover e con un padiglione spiovente da coupé.
In questa guida all’acquisto analizzeremo la gamma della DS 4, tra motorizzazioni, allestimenti, tinte per la carrozzeria, prezzi e optional.
INDICE |
---|
La scelta del motore: benzina, diesel e ibrida plug-in |
Gli allestimenti |
Le tinte della carrozzeria |
I prezzi di listino |
Quando si sceglie un’auto è importante avere le idee chiare sul tipo di motorizzazioni più adatte alle proprie esigenze. La gamma della DS 4 propone tre tipi di motorizzazioni.
Benzina
Quella a benzina, rappresentata da un piccolo quanto potente PureTech, un 1.2 3 cilindri turbo da 130 Cv e 230 Nm, è la scelta meno costosa: il listino prezzi parte da 35 mila euro. Le prestazioni sono brillanti, con 210 km/h di velocità massima e 9,9 secondi per il classico scatto da 0 a 100 km/h. Il comfort è garantito dal cambio automatico di serie a 8 marce.
Diesel
La motorizzazione diesel è la più apprezzata per le grandi percorrenze. Il 1.5 4 cilindri BlueHDi da 130 Cv (stessa potenza della Puretech) e 300 Nm di coppia ha prestazioni leggermente inferiori a quelle della DS 4 PureTech, con 208 km/h di velocità massima e 10,9 secondi per lo “0-100”, ma i consumi sono inferiori, con una media di 19,2 km/l vs 16,4 km/l, ottenuti nel ciclo misto WLTP.
Anche la diesel ha il cambio automatico di serie.
Ibrida plug-in
La DS 4 E-Tense è la versione ibrida con batteria ricaricabile alla spina. Questo significa che può essere utilizzata nell’uso quotidiano come se fosse un’auto elettrica, dato che è in grado di percorrere 62 chilometri in modalità 100% elettrica (in base al ciclo misto WLTP), e allo stesso tempo di affrontare lunghi viaggi grazie al serbatoio della benzina di 40 litri.
Il powertrain ibrido è formato da un 1.6 4 cilindri turbobenzina da 180 Cv abbinato a un motore elettrico da 110 Cv, il tutto gestito da un cambio automatico. La potenza massima è di 225 Cv, raggiunge i 233 km/h di velocità massima, e scatta da 0 a 100 in 7,7 secondi.
Bastille Business
Partiamo dalla DS 4 Bastille Business, quella d’ingresso, ma che offre di serie una dotazione completa, tra cui la vernice metallizzata Rosso Babilonia. L’equipaggiamento comprende, tra le altre cose, il climatizzatore automatico, il vano centrale refrigerato, un sistema multimediale con schermo touch, il Bluetooth, il cruise control, i sensori di parcheggio, la telecamera posteriore, e i cerchi in lega da 19 pollici.
Gli interni sono rivestiti in Tessuto Peruzzi Tungsteno, il volante in pelle pieno fiore Basalt, e la plancia in tessuto Basalt.
Performance Line
La DS 4 nell’allestimento Performance Line si caratterizza, come suggerisce il nome, per il look sportivo. I badge “DS Automobiles”, “DS 4” e “E-TENSE” sulla griglia (anch’essa nera) e sul portellone sono ora neri. Il rivestimento inferiore della porta diventa Textured Black.
Gli interni si distinguono per i rivestimenti di plancia e consolle centrale in Alcantara; e i sedili, in un mix di Alcantara, pelle e tessuto intrecciato, sono contenitivi.
Rivoli
L’allestimento Rivoli enfatizza l’eleganza della DS 4, con le sue cromature esterne presenti su griglia, battitacco, cornici dei finestrini, e con i cerchi in lega bicolore nero e cromato. Gli interni presentano rivestimenti in pelle Nero Basalt premium. La ricca dotazione comprende, tra le altre cose, i fari a matrice di LED.
Esprit de Voyage
La DS 4 Esprit de Voyage si basa sull’allestimento Rivoli, al quale si aggiungono una dotazione più ricca e dei dettagli esclusivi specifici, come i cerchi Cannes da 19 pollici diamantati con laccatura opaca. I sedili anteriori sono regolabili elettricamente, massaggianti e ventilati; ci sono anche il volante riscaldato, il portellone elettrico, la pedaliera in alluminio, e i finestrini laterali insonorizzati.
Opéra
La DS 4 Opéra si colloca al top della gamma. L’abitacolo vanta i prestigiosi sedili ad alta densità in pelle Nappa Marrone Criollo, caratterizzati dalla lavorazione a cinturino d’orologio. E poi ci sono i celebri ammortizzatori a smorzamento controllato Ds Active Scan Suspension, che “leggono” in anticipo le irregolarità della strada e preparano le sospensioni ad affrontare dossi e irregolarità della strada. La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, anche il tetto apribile, il portellone posteriore elettrico in modalità mani-libere, e la ricarica wireless per lo smartphone.
Sono sei, tutte metallizzate. Quella di serie è il Rosso Babilonia, mentre in sovrapprezzo si può scegliere tra i colori Bianco Perla (1.000 euro), Nero Perla (750 euro), Grigio Premiere (950 euro), Grigio Platino (750 euro), e Grigio Cristallo (750 euro).
DS 4 PureTech 130 (benzina)
- Bastille Business: 35.000 euro
- Performance Line: 38.700 euro
- Rivoli: 40.100 euro
- Esprit de Voyage: 43.000 euro
- Opéra: 46.100 euro
DS 4 BlueHDi 130 (diesel)
- Bastille Business: 36.450 euro
- Performance Line: 40.150 euro
- Rivoli: 41.550 euro
- Esprit de Voyage: 44.450 euro
- Opéra: 467.550 euro
DS 4 E-Tense (ibrida plug-in)
- Bastille Business: 45.900 euro
- Performance Line: 49.600 euro
- Rivoli: 51.000 euro
- Esprit de Voyage: 54.000 euro
- Opéra: 57.000 euro