• Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 2
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 3
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 4
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 5
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 6
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 7
  • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100 anniversario 8
News

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 100° Anniversario: modello speciale per collezionisti

di Redazione
13-Apr-2023

Sono 100 gli anni passati dalla prima vettura Quadrifoglio, marchio legato ad Alfa Romeo e che da sempre sigla le sue auto più performanti. Per festeggiare questo traguardo, Alfa presenta un’edizione speciale in soli 100 esemplari per Giulia e Stelvio Quadrifoglio.

look speciale

Le Giulia e Stelvio del 100° Anniversario sono ancora più speciali, a partire dal look. Troviamo splitter, spoiler e minigonne in fibra di carbonio, materiale che troviamo a profusione anche all’interno dell’abitacolo. I gruppi ottici a Matrix LED e disegno a triplice "U" sono quelli della Giulia restyling e si ispirano a quelli della Tonale.

I cerchi scuri da 19” hanno un design specifico per questa edizione e le pinze dei freni sono di color oro. L’oro segna anche la targhetta dei 100 anni del Quadrifoglio posizionato che troviamo sui passaruota, mentre le tinte disponibili per la carrozzeria sono: Rosso Etna, Verde Montreal e Nero Vulcano.

interni racing

La stessa caratterizzazione sportiva la troviamo all’interno, dove troviamo pelle nera ed alcantara arricchita di impunture dorate. Nuova la finitura in 3D in vero carbonio che troviamo sul cruscotto, sul tunnel centrale e nel pannello delle porte. Sulla plancia troviamo poi lo stemma celebrativo numero “100” accostato al Quadrifoglio sempre nel caratterizzante color oro. Il volante è rivestito in pelle ed Alcantara con cuciture nere e inserti in fibra di carbonio. Sotto il “cannocchiale” che racchiude la strumentazione troviamo uno schermo TFT da 12,3” che permette di selezionare le grafiche Romeo, Evolved Relax and Heritage, oltre all’esclusiva configurazione “Race”

520 Cv per 100 fortunati

Per l’occasione il motore 2,9 litri V6 biturbo è stato potenziato ed eroga 520 Cv. È abbinato ad differenziale autobloccante meccanico, che fa il suo esordio su questa serie speciale e che – secondo il Biscione – migliora ulteriormente il comportamento dell’auto in termini controllo (soprattutto di traverso), oltre che aumentare la stabilità in curva.