​​
  • Mercedes GLA 35 AMG tre quarti anteriore
  • Mercedes GLA 35 AMG interni 1
  • Mercedes GLA 35 AMG alto
  • Mercedes GLA 35 AMG interni 2
  • Mercedes GLA 35 AMG gruppo ottico posteriore
  • Mercedes GLA 35 AMG baule
  • Mercedes GLA 35 AMG scritta amg
News

Nuova Mercedes GLA 35 AMG: la sportiva versatile

di Redazione
13-Dic-2019

La gamma sportiva A è al completo: la versione 35 AMG con il motore 2.0 turbo da 306 cv arriva anche sulla Mercedes GLA 4 MATIC, la compatta “suvvizzata” della Casa della Stella. Trazione integrale e cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti (di serie) la rendono versatile, veloce e facile da guidare: una perfetta AMG entry level tutto fare. Le prestazioni? 0-100 km/h in 5,1 secondi e 250 km/h di velocità massima.

Look aggressivo

La Mercedes GLA 35 AMG 4MATIC è la versione crossover sportiva della compatta A: è lunga 442 cm e ha un bagagliaio di 421 litri, ma soprattutto un’altezza maggiore da terra e un look più da SUV. Essendo una AMG, mostra qualche muscolo in più ma sempre con discrezione. Di serie ci sono i cerchi da 19” a 5 razze grigio titanio con finiture a specchio, ma volendo ci sono anche da 19 con un altro disegno, da 20 o addirittura 21 pollici. Lo splitter anteriore è cromato (o nero lucido, su richiesta), il diffusore posteriore è più pronunciato ed esalta le due mascherine circolari dei terminali di scarico; ci sono anche lo spoiler AMG sul tetto e i pannelli laterali cromati o in nero lucido. Dentro troviamo altri dettagli AMG: pedaliera sportiva in acciaio spazzolato, tappetini neri AMG con bordo in pelle nabuk e, naturalmente, i sedili sportivi. Non manca nemmeno il volante AMG dal design specifico rivestito in pelle nappa con il “mirino” a ore 12, come nelle auto da corsa.

AMG per tutti i giorni

Sotto il cofano della Mercedes GLA 35 AMG 4MATIC troviamo il motore 2.0 turbo da 306 Cv abbinato al cambio doppia frizione a 8 rapporti e alla trazione integrale. Le prestazioni sono notevoli, soprattutto lo scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi (la velocità è limitata a 250 km/h). Mercedes dichiara un consumo nel ciclo combinato di 7,5-7,4 l/100 km, non male considerando il tipo di auto.

La trazione integrale normalmente trasferisce più coppia all’anteriore, ma volendo è in grado di trasferire più potenza dietro in caso di necessità. Naturalmente si possono regolare cambio, motore e assetto (oltre che al sound dello scarico e la grafica della strumentazione) in modo da adattare la GLA 35 AMG in base alla strada o al vostro umore.

Il sistema MBUX (l’assistente vocale che risponde a “hey mercedes”) rende ancora più facile e intuitivo interfacciarsi con l’auto. Come sulla nuova A, troviamo il pannello nero che attraversa la plancia che ingloba i due schermi (strumentazione e sistema multimediale). Grazie al menu AMG si possono scegliere anche schermate inedite: Warm-up, Set-up, G-Force e dati del motore. Anche il display multimediale touchscreen con schermate AMG dedicate, come la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.