​​
  • ds e tense perfomance
  • ds e tense perfomance 2
  • ds e tense perfomance 3
  • ds e tense perfomance 4
  • ds e tense perfomance 5
News

DS E-Tense Perfomance: 816 Cv e 8.000 Nm per il prototipo elettrico

di Redazione
15-Feb-2022

La DS Performance è la divisione sportiva che da alcuni anni si cimenta nella Formula E, vero banco di prova per le vetture stradali a batteria. Il ruolo della DS E-Tense Perfomance, infatti, è proprio quello del prototipo “laboratorio” dove applicare tutto il know how maturato nelle competizioni.

Si tratta dell’evoluzione del prototipo presentato nel 2016, e vanta una monoscocca in carbonio con la trasmissione mutuata da quella delle monoposto di Formula E. Ogni asse è mosso da un potente motore elettrico: quello anteriore fornisce 340 Cv, mentre quello posteriore ben 475 Cv, per un totale di 816 Cv di potenza. La coppia massima raggiunge ben 8.000 Nm, una cifra letteralmente incredibile. Ad alimentare i due propulsori ci pensa un pacco batterie sviluppato con TotalEnergies collocata più sul posteriore per fornire una maggiore trazione.

La batteria è chiusa in un involucro di carbonio ed è supportata da un sistema di raffreddamento immersivo per tendere le celle a temperatura di lavoro ottimale.

Lo stile dell’auto è curato dal centro DS Design di Parigi: molto più aggressiva e scolpita rispetto alla concept del 2016 da cui deriva, la DS E-Tense Performance si distingue per una pannello che “mima” una classica griglia tramite effetti di luce led. Sono ben 800 le lampade che compongono i gruppi ottici frontali, con le telecamere e i sensori degli ADAS posizionati al classico posto dei fari.

La verniciatura cambia colore e intensità a seconda del clima, della luce, e dell’angolo di visuale, mentre le fiancate sono incavate e muscolose. Distintivo e avveniristico anche il disegno dei cerchi in lega da 21”, progettati per massimizzare l’efficienza dell’auto. Il volante, infine, è una replica di quello utilizzato sulle monoposto di Formula E.