La DS9 E-TENSE è la nuova berlina media della Casa premium francese, un’auto lussuosa che punta soprattutto al mercato asiatico (quello italiano, in questo segmento, è praticamente solo tedesco). Costruita sul pianale della Peugeot 508, la DS9 è più lunga di quasi 20 cm e ha un passo di 11 cm più abbondante.
I dettagli sono curati e raffinati: sul cofano troviamo una striscia cromata Citroën DS del 1955, le maniglie delle portiere sono a scomparsa e le cornici dei finestrini sono cromate. Cromature che troviamo a profusione, anche sulla maschera frontale e sul fascione posteriore.
I gruppi ottici richiamano quelli delle nuove arrivate DS7 e DS3 Crossback, con motivi a rombo (dietro) e fendinebbia con LED verticali, davanti.
Interni da botique
In pieno stile DS, la DS9 sfoggia interni dal design ricco e ispirato al mondo della moda e della gioielleria. I motivi a rombi si mischiano alle superfici pulite e agli schermi digitali (oltre che all’orologio digitale analogico B.R.M), mentre rivestimenti in pelle nappa e materiali pregiati che ricoprono l’interno abitacolo. Sono presenti anche i sedili anteriori riscaldabili, ventilati e con funzione massaggiante.
Oltre ai sistemai di assistenza alla guida che garantiscono una guida autonoma di livello 2, troviamo anche il sistema DS Active Scan Suspension che regola le sospensioni in base a quello che legge la telecamera anteriore, in modo da “annullare” dossi e asperità.
ibrida fin dal lancio
La DS 9 E-TENSE inizialmente sarà proposta solo nella versione ibrida plug-in E-Tense: il motore 1,6 litri turbo PureTech è abbinato ad un motore elettrico per una potenza totale di 225 Cv. la batteria da 11,9 kwh permette alla DS9 di percorrere tra i 40 e i 50 km in modalità full electric (secondo il ciclo WLTP). Il motore elettrico, da solo, produce 110 Cv e ben 320 nm di coppia massima.
Nessun cambio CVT con “effetto scooter”, tutte le versioni ibride E-TENSE sono dotate di cambio automatico a 8 rapporti.
La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni E-TENSE da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente.