La DS9 e-Tense è la nuova berlina media della Casa premium francese, un’auto lussuosa che punta soprattutto al mercato asiatico (quello italiano, in questo segmento, è praticamente solo tedesco). Costruita sul pianale della Peugeot 508, la DS9 è più lunga di quasi 20 cm e ha un passo di 11 cm più abbondante.
I dettagli sono curati e raffinati: sul cofano troviamo una striscia cromata Citroën DS del 1955, le maniglie delle portiere sono a scomparsa e le cornici dei finestrini sono cromate. Cromature che troviamo a profusione, anche sulla maschera frontale e sul fascione posteriore.
I gruppi ottici richiamano quelli delle nuove arrivate DS7 e DS3 Crossback, con motivi a rombo (dietro) e fendinebbia con LED verticali, davanti.
Interni da botique
Gli interni della DS9 hanno un design raffinato e ispirato al mondo della moda e della gioielleria. I motivi a rombi si mischiano alle superfici pulite e agli schermi digitali (oltre che all’orologio digitale analogico B.R.M), mentre rivestimenti in pelle nappa e materiali pregiati che ricoprono l’interno abitacolo. I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati e con funzione massaggiante.
Tra i materiali pregiati troviamo la pelle pieno fiore, l’alluminio (sui pedali e nel tunnel centrale) l’Alcantara, e le cuciture “point pearl”.
Grazie ai vetri insonorizzati e stratificati anche il comfort acustico è di altissimo livello, inoltre è disponibile il sound system da 515W FOCAL Electra, appositamente progettato per la DS 9 e con ben 145 altoparlanti.
adas e tecnologia
Non mancano i sistemi tecnologici e gli ADAS di ultima generazione. La DS9 vanta i fari adattivi LED DS Active Led Vision e il sistema DS Night Vision, che utilizza una telecamera a infrarossi per proiettare sul cruscotto le immagini rilevate, in modo da segnalare gli eventuali pericoli e, nel caso, frenare da sola. Non mancano poi il cruise control adattivo, l’avviso di stanchezza al conducente, il mantenimento della corsia e molti altri.
Unica motorizzazione ibrida
La DS 9 inizialmente sarà proposta solo nella versione ibrida plug-in E-Tense: il motore 1,6 litri turbo PureTech è abbinato ad un motore elettrico per una potenza totale di 225 Cv. la batteria da 11,9 kwh permette alla DS9 di percorrere tra i 40 e i 50 km in modalità full electric (secondo il ciclo WLTP). Il motore elettrico, da solo, produce 110 Cv e ben 320 nm di coppia massima.
Nessun cambio CVT con “effetto scooter”, tutte le versioni ibride E-TENSE sono dotate di cambio automatico a 8 rapporti.
La gamma sarà presto integrata con altre due motorizzazioni E-TENSE da 250 cavalli a 2 ruote motrici con un’autonomia maggiore, e da 360 cavalli, con una trasmissione 4 ruote motrici intelligente.