Questa esclusiva Ferrari Roma Spider mette in risalto innovative tecniche di realizzazione dei componenti, grazie all'utilizzo di materiali speciali e ricercati. Un esempio emblematico è la lavorazione artigianale dei sedili, con un tessuto centrale cucito a mano utilizzando pelle pregiata e un filato ricavato dal riciclo di pneumatici.
La Ferrari ha introdotto su questo modello la lavorazione laser dell’alluminio per lo scudetto posizionato sul parafango anteriore, offrendo anche la possibilità di personalizzare il cofano con la rosa dei venti e le coordinate geografiche di Maranello. Inoltre, l'alluminio riciclato nella fonderia Ferrari è impiegato per la produzione di alcuni componenti del motore V8 biturbo, riducendo così gli scarti in fase di produzione.
Materiali Eco
Degno di nota è anche l’uso di materiali sostenibili, come la pelle nappa chrome-free e legni provenienti da fonti controllate, impiegati per il tonneau cover e il pavimento posteriore. Altri componenti, come quelli presenti sul tunnel centrale, sono realizzati con sabbia riciclata dalle lavorazioni all'interno della fonderia di Maranello.
Collaborazione con Montblanc
Un altro elemento distintivo di questo progetto è la collaborazione con Montblanc, che ha creato una speciale edizione della celebre Meisterstück per l’occasione. Questa penna, impreziosita dal colore Oro Mida scelto dal Centro Stile Ferrari per la Roma Spider Tailor Made, è dotata di un pennino in oro massiccio Au750 lavorato a mano e rivestito in platino, con dettagli unici come il motivo a compasso. Anche il tappo e i raccordi della penna sono placcati in platino, rendendola un pezzo unico.
In linea con il tema del viaggio, la Meisterstück è accompagnata da un diario di bordo, la cui copertina è realizzata con pelle rigenerata, nelle stesse tonalità degli interni della Ferrari Roma Spider: Rosso Bologna e Oro Mida. Sulla copertina sono impresse le coordinate di Maranello, richiamando la rosa dei venti incisa sul cofano della vettura, creando così un legame simbolico tra la penna e l’auto.
Laboratorio di materiali
Questa Ferrari Roma Spider rappresenta una straordinaria opportunità di ricerca e sviluppo su materiali e tecniche di lavorazione, ampliando le già numerose opzioni di personalizzazione offerte dal dipartimento Tailor Made. La vettura è esposta al Museo Enzo Ferrari di Modena nell'ambito della mostra "One of a Kind", che offre ai visitatori un’esperienza immersiva nei programmi di personalizzazione Ferrari.
I visitatori possono toccare con mano i materiali, tessuti e colori, sperimentando le infinite possibilità creative offerte dal Centro Stile Ferrari. La Ferrari Roma Spider Tailor Made sarà esposta fino a febbraio 2025.