La SUV più grande di Casa Ford sbarca in Europa. La Ford Bronco in America è un’icona: nata nel 1966, ha rappresentato il massimo della libertà e della guida offroad per l’Ovale Blu. Nel 2020 ha reintrodotto l’auto nel listino dopo 25 anni di assenza, e ieri ha ufficializzato il suo arrivo nel mercato Europeo.
Ford Europa non ha rivelato molte informazioni sulle specifiche tecniche del Bronco europeo, quindi dovremmo attendere per conoscere motorizzazioni e allestimenti. Per ora sappiamo solo che tutte le varianti avranno quattro porte, e di serie la SUV avrà il sistema multimediale con display touch da 12 pollici e l’impianto audio Hi-Fi Bang & Olufsen.
La Bronco monterà cerchi da 17” e 18” e vanterà tutte le soluzioni tecniche per la guida in fuoristrada, tra cui: Trail Control, il Trail Turn Assist, e il differenziale posteriore bloccabile di serie. Inoltre ci sarà la possibilità di aggiungere un differenziale anteriore bloccabile e le barre antirollio attive.
Le personalizzazioni sono numerose (e sfiziose): la Bronco può essere arricchita con tende, barre luminose, supporti per attrezzature “gadgets” per la vita all’aria aperta. Per conoscere le motorizzazioni e le versioni disponibili, tuttavia, dovremmo attendere il prossimo anno.
In America la Bronco è disponibile con il motore EcoBoost a sei cilindri da 2,7 litri con 325 Cv e 563 Nm di coppia, oppure con il quattro cilindri da 2,3 litri con 296 Cv e 441 Nm, quest’ultimo il più papabile per il nostro mercato. Il prezzo negli Stati Uniti è di 30.000 dollari, ma in Europa potrebbe essere più alto.