​​
  • ford gt90 storia 3
  • ford gt90 storia
  • ford gt90 storia 2
  • ford gt90 storia 4
  • ford gt90 storia 5
  • ford gt90 storia 7
  • ford gt90 storia 8
  • ford gt90 storia 9
Stories

Ford GT90: un simbolo dergli Anni Novanta

di Francesco Neri
19-Feb-2024

La Ford GT90 non è mai stata commercializzata, ma è un’auto che è rimasta nel cuore degli appassionati, grazie anche alla spinta del gioco “Gran Turismo 2” per consolle Playstation che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

Era una vettura innovativa e audace, progettata per mettersi alla pari con le leggende dell'epoca

come la Ferrari F50, la Lamborghini Diablo, la Bugatti EB 110 e la McLaren F1. L’auto venne svelata nel 1995 al Salone dell'Automobile di Detroit, dove venne pubblicizzata come "la supercar più potente del mondo", un titolo che non ha mancato di suscitare l'entusiasmo degli appassionati di auto sportive.

Design ed estetica

La GT90 (dove ’90 sta proprio per il decennio in cui è uscita), oltre ad avere prestazioni tecniche di alto livello, si è distinta per un design decisamente avveniristico. Questo modello ha inaugurato la tendenza nota come "new edge", una nuova corrente nel design automobilistico introdotta dalla Ford, caratterizzata da linee sinuose e tese allo stesso tempo. Questa estetica si è ben integrata con gli stilemi emergenti tra la metà degli anni '90 e i primi anni 2000.

La parte superiore dell’auto, dal punto più alto della linea di cintura al tetto, è interamente realizzata in vetro, mentre il posteriore scende in una curva che segue il contorno della ruota e termina con uno sbalzo posteriore breve dalla forma triangolare.

Un dettaglio distintivo è rappresentato dalla presenza di due triangoli irregolari sulla parte posteriore, di cui uno funge da scarico.

Gli specchietti di forma ovale sono sostenuti da staffe curvilinee, completano il profilo laterale, mentre le minigonne presentano uno spoiler su tutta la loro lunghezza.
I cerchi in lega di alluminio a tre razze sono ispirati a quelli della Ford GT40 degli anni’60, mentre il frontale presenta linee più tonde e retrò.

Ma non è solo una questione di estetica: il cuore della GT90 risiede nel suo motore straordinario e nella sua tecnologia all'avanguardia. L'impiego di materiali come l'alluminio e la fibra di carbonio rendono il telaio leggero ma resistente, mentre le sospensioni di derivazione Jaguar XJ220 assicurano una guida precisa e reattiva.

Il suo V12 quadriturbo

La GT90 monta un motore V12 quadriturbo da 6.0 litri capace di erogare oltre 720 cavalli, capace di  lanciarla da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi fino alla velocità mostruosa di 378 km/h.

Si trattava di fatto di due motori V6 uniti, derivati dalle vetture di competizione.

La trasmissione era manuale a cinque rapporti, derivata dalla Jaguar XJ220, la reazione invece era posteriore e affidata ad u differenziale autobloccante meccanico.

Ma la GT90 non è solo una macchina veloce: è anche una dichiarazione di intenti della Ford, un segno del suo impegno verso l'innovazione e l'eccellenza tecnologica. Pur rimanendo un concept,

il suo impatto culturale è rimasto duraturo, ispirando una nuova generazione di appassionati di auto sportive.


Alla luce di tutte queste innovazioni il possibile prezzo per comprare una GT90 venne stimato in circa 800.000 dollari, un prezzo elevatissimo per l’epoca.