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Ford Mustang Mach-E, la SUV elettrica di Ford

di Francesco Neri
18-Nov-2019

È un azzardo chiamare una SUV elettrica con il nome della sportiva Ford più iconica, rumorosa e assetata di benzina. Eppure la Ford Mustang Mach-E vuole davvero unire il piacere della guida e le linee della pony car alla tecnologia e all’avanguardia di una SUV 100% elettrica.

 

Mustang formato astronave

La Ford Mustang Mach-E arriverà verso la fine del 2020, e in alcun paesi è già possibile prenotarla. Il prezzo di partenza in America è inferiore ai 44.000 dollari (43.895), da noi quindi c’è da aspettarsi la stessa cifra cifra (o poco più ) considerando il cambio in euro.

Le dimensioni non sono ancora state rese note, ma dovrebbero essere quelle di una SUV media, considerando che il bagagliaio ha una capacità di 402 litri (1.420 litri ribaltando i sedili posteriori), ma c'è anche un vano sotto il cofano anteriore.
L’auto è tutta nuova, ma ci sono dei forti richiami stilistici alla coupé sportiva, come i gruppi ottici anteriori e posteriori, e la mascherina, anche se chiusa e priva di feritoie dato che non c’è alcun motore termico da raffreddare.

Due potenze, due trazioni

La Ford Mustang Mach-E sarà disponibile con due livelli di batteria (una da 75,7 e una 98.8 kWh) e tre livelli di potenza, 258 Cv per quelle da 75 kw/h (sia con trazione posteriore sia integrale), 337 CV e 565 Nm per la versione Extended Range a trazione integrale e 465 CV e 830 Nm per la più “cattiva” Mach-E GT . La versione Range Extended dovrebbe raggiungere i 600 km di autonomia, mentre quella standard tra i 450 e i 420 km.

I tempi di ricarica, come sempre, dipendono dalle “stazioni” di rifornimento. A Casa, con la wallbox di Ford, si riescono a recuperare 50 km di autonomia ogni ora, mentre con la presa standard nello stesso tempo se ne recuperano 35. La versione Standard Range, con le colonnine da 150 Kw, riesce a recuperare 93 km di autonomia in 10 minuti e in 38 minuti riesce a portare la batteria dal 10 all’80%.

Una SUV da vivere e da guidare

La Ford Mustang Mach-E non dimentica il piacere di guida: tre diverse modalità di guida Whisper, Engage e Unbridled, dalla più pacata alla più sportiva, impianto frenante firmato Brembo e, sulla versione GT, sospensioni magnetic ride adattive.
C’è anche un sistema che riproduce il suono di un propulsore tradizionale all’interno dell’abitacolo.

La plancia è futuristica e ben lontana da quella della coupé: caratterizzata da un design pulito e austero, con due schermi enormi (uno orizzontale della strumentazione da 10,2 pollici e uno verticale da 15,5" come centro di controllo) che rubano la scena. Il sistema multimediale Sync4 di ultima generazione si aggiorna “over the air” ed è compatibile con Apple e Android tramite sistema wireless. Non mancano comfort e lussi come l’impianto stereo Bang&Olufsen da 10 altoparlanti, l’apertura del portellone senza mani, il sistema di parcheggio automatico e il cruise adattivo.