• Ford SuperVan elettrico 6
  • Ford SuperVan elettrico 2
  • Ford SuperVan elettrico
  • Ford SuperVan elettrico 5
  • Ford SuperVan elettrico 3
  • Ford SuperVan elettrico 4
News

Ford schiera una SuperVan elettrico da 1400 Cv alla Pikes Peak

di Redazione
22-Giu-2023

Ford Performance schiera un Ford SuperVan elettrico sulla griglia di partenza della cronoscalata più famosa del mondo: la Pikes Peak. Si tratta della centunesima edizione della Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb, sponsorizzata da Gran Turismo.

Il Ford SuperVan per l’occasione mostra una Ford Performance che evidenzia il legame con la famiglia di veicoli commerciali elettrici E-Transit. Il suo scopo infatti è quello di illustrare le grandi capacità dei veicoli elettrici anche nel motorsport.
 
Al volante del SuperVan 4.2 ci sarà la leggenda dell’automobilismo Romain Dumas, alla sua ottava partecipazione all’evento.

“Con lo sviluppo del nostro secondo SuperVan 4.2, i team Ford Performance e STARD hanno costruito un veicolo davvero competitivo”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director Ford Performance Motorsports. “La Pikes Peak Hill Climb rappresenta l’occasione perfetta per mettere in mostra la tecnologia dei veicoli elettrici di Ford e dar vita a prestazioni elettriche davvero uniche”.


 
Il van è stato trasformato e adattato per la Pikes Peak, con una deportanza estrema che fornisce 2 tonnellate di carico a 240 km/h. il kit è composto da uno spoiler posteriore leggero in fibra di carbonio e uno splitter anteriore.

Anche la catena cinematica del SuperVan 4 è stata migliorata. Riducendo il numero di motori STARD UHP 6 fasi da quattro a tre e utilizzando le celle Li-Polymer NMC STARD ad elevate prestazioni, il van raggiunge un rapporto ottimale tra potenza e peso, pur mantenendo la trazione integrale con un motore anteriore e due motori posteriori. Il Van ha a disposizione oltre 1.400 Cv di potenza e una batteria da 600 kW.

Per quanto riguarda il telaio, il van monta dei dischi freno in carboceramica, ruote forgiate in magnesio con pneumatici da corsa Pirelli P Zero, semiassi aggiornati, parabrezza in perspex e interni da corsa minimalisti per eliminare tutto il peso che non è necessario al fine di ottenere le migliori prestazioni in termini di tempo durante la cronoscalata.