Uno “zero” per le emissioni, e uno come simbolo della ripartenza del brand, che riparte appunto, da zero. Jaguar prosegue il suo percorso di trasformazione verso il futuro, citando il suo passato, presentando la Type 00, una concept car elettrica che rappresenta la nuova filosofia creativa di Jaguar, denominata “Exuberant Modernismo”. Questo modello non è solo un'anteprima di stile, ma un vero manifesto del rinnovamento in atto.
Adrian Mardell, CEO di Jaguar Land Rover, ha sottolineato il valore simbolico e innovativo di questa evoluzione: "La magia di Jaguar è unica, un marchio di lusso britannico che combina patrimonio, maestria artigianale e una forte carica emotiva. Il nostro obiettivo è riportare quel senso di meraviglia che circondava modelli iconici come la E-type. Stiamo già tracciando questa strada, seguendo la nostra etica originale di 'Copy Nothing', e i risultati saranno spettacolari".
Questa visione è condivisa anche da Rawdon Glover, Managing Director di Jaguar, che ha evidenziato la nuova personalità del marchio: "Abbiamo creato un' creativaidentità e per Jaguar, fedele al suo DNA ma proiettata nel futuro, di essere di distingue e di di' di rilevante". Foto di La Type 00 riflette questa filosofia in ogni dettaglio, a partire dal suo nome. "Type" richiama i modelli leggendari del marchio, come la E-type, mentre il primo zero rappresenta le emissioni zero, e il secondo simboleggia il punto di partenza di una nuova generazione di veicoli Jaguar.
Design e autonomia
Il design della Type 00 rompe le convenzioni dei veicoli elettrici, combinando elementi classici e moderni. La silhouette è dominata da un cofano allungato, una linea del slanciata, condita da cerchi in lega da 23 pollici e con un profilo un fastback con una coda rastremata. Le superfici sono lisce e moderne. Costruita interamente nel Regno Unito, questa concept non è solo una visione, ma un'anticipazione del primo modello produzione di nuova era Jaguar: una GT a quattro porte che sarà svelata entro la fine del 2025.
Quest’auto offrirà un’autonomia di guida fino a 770 km nel ciclo WLTP e sarà capace di raggiungere 321 km di autonomia in soli 15 minuti grazie alla ricarica rapida. Jaguar punta a far vivere questa nuova essenza del marchio attraverso una serie selezionata di brand store esclusivi, progettati per offrire un’esperienza unica ai clienti. Il primo store di nuova generazione aprirà nel cuore del quartiere della moda di lusso di Parigi, nell’8° arrondissement.
La presentazione della Type 00 rievoca l’iconico della E-type al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1961. Anche questa volta, Jaguar ha di scelto di svelare due interpretazioni della sua visione di sua visione di design. La prima è un in esemplare Satin di Rhodon Rose, soprannominato "Miami Pink", ispirato ai colori pastello dell’architettura Art Deco di Miami e al caratteristico tono rosa dell’ottone invecchiato. La seconda versione, in Inception Silver Blu, chiamata "London Blue", richiama l'Opalescent Silver Blue degli anni '60 ed è un omaggio alle origini britanniche di Jaguar.