​​
  • nuova Honda Civic Type R 2023 9
  • nuova Honda Civic Type R 2023 6
  • nuova Honda Civic Type R 2023 8
  • nuova Honda Civic Type R 2023 5
  • nuova Honda Civic Type R 2023
  • nuova Honda Civic Type R 2023 7
  • nuova Honda Civic Type R 2023 10
  • nuova Honda Civic Type R 2023 4
  • nuova Honda Civic Type R 2023 3
  • nuova Honda Civic Type R 2023 2
News

Svelata la nuova Honda Civic Type R 2023

di Redazione
21-Lug-2022

Honda ha finalmente svelato la nuova Civic Type R, la compatta sportiva ad altissime prestazioni che detiene il record a Suzuka e al Ring delle compatte sportive a trazione interiore. La nuova Type R arriverà sul mercato europeo all'inizio del 2023, i prezzi e la potenza del motore non sono ancora stati comunicati.

Tutte le novità

Le immagini parlano chiaro: la nuova Honda Civic Type R si distacca nettamente dal modello di precedente generazione, anche se mantiene i muscoli e alcuni elementi unici (come il triplo scarico e l’alettone posteriore racing) che l’hanno sempre distinta. Rispetto al modello standard, la R è più bassa e più larga, con passaruota che sporgono dai cerchi in lega neri opachi da 19” che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Il cofano è sottile e meno bombato rispetto a prima, ma ospita un presa d’aria orizzontale molto ampia. La calandra, invece, è pensata per far passare più aria possibile. La presa d’aria anteriore è a dir poco enorme, così come quelle laterali per far raffreddare i freni firmati Brembo. L’aerodinamica è curata in ogni parte dell’auto: l’estrattore posteriore è nuovo e più grande, mentre l’alettone è più basso ma più largo rispetto al modello precedente.
Le tinte disponibili saranno Championship White, Rallye Red, Racing Blue Pearl, Crystal Black e Sonic Grey.

Nuovi interni

L’abitacolo della Honda Civic Type R sfoggia sedili contenitivi, volante sportivo e finiture in rosso, come da tradizione. La strumentazione vanta grafiche dedicate, mentre lo schermo del sistema multimediale ha alcune funzionalità specifiche per raccogliere i dati in tempo reale sulle prestazioni in pista.
Tra le funzioni principali, un cronometro per registrare i tempi su giro, un grafico 3D per mostrare la massima forza sviluppabile dagli pneumatici, e un sistema di punteggio “guida” che aiuta a migliorare i tempi e le capacità del pilota in circuito.

Non sono state ancora dichiarate le prestazioni, né la potenza del motore: quel che è certo è che si tratta di un’evoluzione del 4 cilindri turbo 2,0 litri dell'attuale generazione che oggi è in grado di erogare 320 CV. La Casa ha dichiarato che molto lavoro è stato fatto sul turbo e sulla sua efficienza, così la risposta sarà più rapida e la potenza specifica sarà più elevata.

Il cambio, per fortuna, rimane l’eccellente manuale a 6 rapporti.