• Honda Civic Type R nurburgring
  • Honda Civic Type R nurburgring 2
  • Honda Civic Type R nurburgring 3
  • Honda Civic Type R nurburgring 4
  • Honda Civic Type R nurburgring 5
News

La Honda Civic Type R è la Regina del Nürburgring

di Redazione
20-Apr-2023

La Honda Civic Type R 2023 si riprende il primato della trazione anteriore più veloce sul Circuito del Nürburgring Nordschleife. Il 24 marzo 2023, la Civic Type R MY 2023 ha staccato un 7:44.881 all'inferno verde", diventando di fatto l’auto di serie a trazione anteriore più veloce. Questo tempo è stato ottenuto sul tracciato modificato, ora più lungo (20,8 km), come dichiarato dalla stessa direzione del circuito nel 2019.

La Civic Type R

La nuova Civic Type R monta il “solito” quattro cilindri turbo 2,0 litri V-TEC, che nella sua ultima versione sviluppa 329 Cv e 420 Nm di coppia. Il cambio è un manuale a sei marce (unica scelta) e l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 5,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 275 km/h.

Il nuovo pacchetto aerodinamico della Civic ha contribuito molto nel giro veloce: l’ala posteriore e i complessi elementi nel fondo della vettura generano molto più carico aerodinamico che in passato. Il passo più lungo di 35 mm rispetto alla precedente Type R poi garantisce più stabilità, mentre le sospensioni posteriori multilink e la carreggiata più larga, consentono un miglior appoggio.

"La Civic Type R è stata sviluppata secondo il concetto di 'Ultimate Sport 2.0', con l'obiettivo di essere il modello sportivo FWD per eccellenza, capace di infondere fiducia ed emozione per arrivare direttamente al cuore di ogni guidatore", spiega Hideki Kakinuma, Civic Type R Large Project Leader. "Dal lancio della Civic Type R nel 2022, abbiamo ricevuto numerosi riscontri positivi a livello globale, superando di gran lunga le nostre aspettative. Ma era rimasta un'altra missione da portare a termine: essere il modello FWD più veloce sul Nürburgring.

"A sei anni dalla precedente generazione, abbiamo raggiunto una nuova dimensione nell'evoluzione di Type R e nella passione profusa in essa. A coloro che sono già proprietari della nostra ultima Civic Type R e a coloro che lo saranno in futuro, auguriamo davvero che la Civic Type R possa piacervi e appassionarvi ".