• Lancia Ypsilon HF
  • Lancia Ypsilon HF logo
  • Lancia Ypsilon HF cerchi
  • Lancia Ypsilon HF posteriore
  • Lancia Ypsilon HF foto
News

Ypsilon HF e HF Line: le due anime della piccola Lancia

di Redazione
23-Mag-2025

La gamma della nuova Lancia Ypsilon si arricchisce con due importanti novità che segnano un’evoluzione decisiva nella strategia del brand. Da un lato, il debutto imminente della Ypsilon HF, la versione stradale ad alte prestazioni; dall’altro, l’arrivo della Ypsilon HF Line, un nuovo allestimento che reinterpreta in chiave moderna lo spirito sportivo del marchio.

Con queste due versioni, Lancia consolida il proprio posizionamento su due fronti distinti ma complementari: da una parte l’eleganza e il comfort delle versioni Ypsilon e LX, dall’altra un rinnovato slancio verso la sportività, con uno sguardo rivolto al futuro, anche in ottica 100% elettrica.

Entrambe le novità saranno disponibili entro l’estate.

Ypsilon HF Line: un’anima sportiva e raffinata

La nuova Ypsilon HF Line si distingue per un design deciso e ricercato. Il frontale scolpito mette in risalto il logo HF, mentre i cerchi in lega da 17 pollici sottolineano la vocazione sportiva del modello.

All’interno, l’abitacolo è progettato per coinvolgere: i sedili con cuciture arancioni a contrasto richiamano la classica trama a cannelloni, omaggio alle icone sportive del marchio. Il volante in pelle traforata con logo HF, la plancia in blu elettrico e i rivestimenti dedicati donano all’ambiente un’eleganza grintosa ispirata al mondo delle competizioni.

L’esperienza digitale è arricchita dalla nuova grafica S.A.L.A. HF sul doppio display da 10.25 pollici di strumentazione e infotainment. Non mancano dettagli tecnici come la pedaliera in alluminio e una ricca dotazione di serie: accesso keyless, guida autonoma di livello 2, avviso di angolo cieco, sensori e telecamere di parcheggio anteriori e posteriori, selettore di guida. Tre le colorazioni disponibili: Bianco Quarzo, Arancio Lava e Nero Ardesia, con possibilità di tetto nero a contrasto per le prime due.

Sotto il cofano troviamo una moderna motorizzazione ibrida 1.2 3 cilindri da 110 CV con sistema ibrido a 48V e cambio automatico. Un concentrato di efficienza e prestazioni che definisce una nuova idea di sportività urbana.

Ypsilon HF: sportiva da 280 CV

Il leggendario logo HF torna a svettare anche sulla prossima Ypsilon HF, attesa per fine giugno. Spinta da una motorizzazione 100% elettrica da 280 CV, sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5,6 secondi. Le prestazioni di rilievo si accompagnano a un design ispirato alle vetture da corsa del passato Lancia: assetto ribassato, carreggiata allargata, differenziale Torsen e freni Alcon Motorsport sono il biglietto da visita di un’auto che punta al vertice per dinamismo e prestazioni.

Un logo che ha fatto la storia

Il logo HF è nato nel 1960 al Salone di Ginevra, come simbolo del club “Lancia Hi-Fi” (High-Fidelity), riservato ai clienti più fedeli del marchio. Tre anni dopo diventa l’emblema della HF Squadra Corse fondata da Cesare Fiorio, e accompagna Lancia in numerose vittorie nel motorsport. Lo storico logo raffigurava le lettere HF in bianco su fondo nero, accompagnate da quattro elefantini rossi e dalla scritta “SQUADRA CORSE”.

Oggi il nuovo logo HF riprende quei simboli, le lettere e l’iconico elefantino, con uno stile più essenziale e moderno. I colori si ispirano a quelli del logo della Fulvia Coupé del 1966, mentre l’inclinazione delle lettere rievoca l'iconica Delta degli anni ’90.