• Land Rover Defender Works V8 Trophy 2
  • Land Rover Defender Works V8 Trophy 4
  • Land Rover Defender Works V8 Trophy
  • Land Rover Defender Works V8 Trophy 3
News

Land Rover Defender Works V8 Trophy: un’edizione speciale per veri appassionati

di Redazione
10-Feb-2021

La Land Rover Defender Works V8 Trophy è un’auto dedicata a chi ha l’offroad nel sangue. Si tratta di un modello nuovo, o meglio, di un modello costruito sulle specifiche della Defender della vecchia generazione ma con motore e dettagli unici che si rifanno alla famosa Works V8 del 2012-2016.

Un’edizione speciale limitata a 25 esemplari e ispirata alle competizioni Camel Trophy, gare su terreni estremi famose negli anni ’80 e ’90 dove diverse Land Rover elaborate si sfidavano per la vittoria.

La tinta della carrozzeria Eastnor Yellow infatti si ispira alle Land delle competizioni; la Defender Works V8 Trophy, poi, ha anche i passaruota allargati neri, una griglia frontale retrò ispirata alle prime Defender, i cerchi da 16” e il portellone nero.

Ma soprattutto, come si intuisce dal nome, la Works monta un motore V8 5 litri benzina  da 405 CV e 515 Nm di coppia abbinato ad una trasmissione ZF automatica a 8 rapporti. Freni, sospensioni e sterzo sono stati aggiornati e modernizzati, e non manca un’ampia gamma di accessori e personalizzazioni per l’off-road. L’auto è provvista anche di faretti a LED, verricello, un portapacchi tubolare in acciaio, pneumatici tassellati e protezione sotto-scocca.

Gli interni sono caratterizzati da sedili racing firmati Recaro e da pelle nera con impunture a contrasto, ma non mancano i comfort moderni, tra cui il sistema multimediale Land Rover Classic con navigatore satellitare integrato e compatibilità con lo smartphone.

Prezzo

Il prezzo della Land Rover Defender Works V8 Trophy è di 95.000 sterline (220.000 euro) ed è disponibile nella versione 90 a tre porte e 110 a cinque porte, in soli 25 esemplari totali. I fortunati acquirenti saranno invitati a una spedizione fuoristrada di tre giorni nelle highlands inglesi, con tanto di corso di guida e premio finale.