La Lancia Ypsilon è l’auto che vanta più collaborazioni in assoluto con il mondo della moda. D’altronde, un’auto così amata dal mondo femminile, plasmata per la città e dal design così elegante, crea con facilità legami con i brand di alta moda, e non solo. Già dagli anni ’80, quando era ancora Autobianchi Y10, la piccola utilitaria poteva vantare finiture ben superiori a quelle della concorrenza, con dotazioni da segmento superiore e una personalità fortissima.
Oggi, a distanza di trent’anni, la situazione è rimasta invariata, anzi: i modelli “fashion” e le collaborazioni con i brand di abbigliamento sono aumentati, tanto da rendere la Ypsilon un vero e proprio accessorio di stile, oltre ad un mezzo di trasporto. Vediamo insieme quali sono i modelli storici più glamour della Lancia Ypsilon.
INDICE |
---|
Autobianchi Y10 Fila |
Autobianchi Y10 Missoni |
Autobianchi Y10 Avenue |
Lancia Y Dodo |
Lancia Ypsilon Versus |
Lancia Y Elle |
Lancia Y Alberta Ferretti |
La prima versione che si avvicinò ai brand della moda è stata la Autobianchi Y10 Fila. La collaborazione con il brand d’abbigliamento sportivo nacque nel 1987. Il primo anno l’auto si presentò con una livrea total white, mentre nel 1988 arrivò anche una variante nera. La Fila presentava una sottile striscia rossa e blu che correva sotto il cofano e lungo la linea di cintura, che culminava verso il portellone con la scritta “Fila".
La Y10 Missoni, basata sulla Y10 fire LX, era firmata da Ottavio Missioni e si rivolgeva ad un pubblico femminile e modaiolo. Lo stilista apparve anche in alcuni spot televisivi per pubblicizzare la versione: questa si distingueva per una colorazione unica Blu Memphis metallizzata in pen dant con gli interni, impreziositi con Alcantara color nocciola su plancia e pannelli laterali, mentre i sedili sfoggiavano un tessuto “Missonato” in velluto a strisce. Non mancava nemmeno la scritta la Missoni sulla fiancata, per rendere il modello ancora più riconoscibile.
La Autobianchi Y10 Avenue, prodotta nel 1992, è una delle versioni più chic ed eleganti mai realizzate. Prodotta in tre tinte, di cui due “metallescenti” e una metallizzata, sfoggiava un portellone posteriore in tinta coordinata con la carrozzeria “tono su tono” e interni rivestiti in Alcantara dal design unico, infine i poggiatesta anteriori poi erano imbottiti. La Avenue offriva anche il cambio automatico optional.
La Lancia Y10 Dodo è stata lanciata nel 2001 ed è frutto di una collaborazione con Pomellato. Questa versione, che strizzava l’occhio al mondo della bigiotteria: vantava montanti centrali, maniglie delle portiere e specchietti in tinta con la carrozzeria; la calandra e le coppe ruote verniciate in metalluro, mentre sotto le maniglie esterne compariva la scritta “Dodo”.
Lo stesso discorso “monotinta” valeva per gli interni.
La Lancia Ypsilon Versus del 2009 fu frutto della collaborazione tra Lancia e la Casa di alta moda Versace. Inizialmente doveva essere una versione prodotta in soli 499 esemplari, ma vista la grande richiesta alla fine ne vennero costruite 999. Questa tiratura limita rende la Versus uno dei modelli più esclusivi della fashion city car per eccellenza. La versione di distingueva per la tinta speciale della carrozzeria “Bronzo Bronzino”, un coloro in voga all’epoca per Versace: la livrea era in color bronzo in tinta con i cerchi di lega da 16 pollici, e vantava decorazioni dorate su paraurti, calandra e maniglie, e la scritta “Versus” sul portellone posteriore.
Dentro spiccavano i sedili in pelle marrone con un disegno di sapore etnico, lo stesso motivo che ritornava in alcuni pannelli della carrozzeria.
La Lancia Y Elle del 2010 era una versione nata dalla collaborazione con la rivista femminile “Elle”. Gli interni erano rivestiti in pelle e cuciture a contrasto in color ghiaccio, colore che ricorreva anche sulle portiere e plancia. Molto femminile ed elegante il colore della carrozzeria Cipria, mentre gli interni erano in pelle morbida e Alcantara nera. Anche il volante era in doppia tinta Cipria-nero.
La Lancia Y Alberta Ferretti è l’ultima arrivata delle serie speciali ed è in commercio proprio in questo momento (2023). Nata in collaborazione con la prestigiosa griffe italiana, l’auto si presenta in un colore Grigio Alberta Ferretti, creato appositamente per questa nuova serie speciale di casa Lancia che, grazie ad un trattamento specifico della vernice, crea un effetto iridescente, facendo emergere i punti di luce rosa.
Il colore Rose Gold si ritrova anche negli interni, con i tessuti dei sedili impreziositi da un filo Rose Gold a contrasto da una cucitura a filo continuo. La scritta “AF” è impressa sui poggiatesta, anch’esso in Rose Gold, colore che ritroviamo anche sul volante, sulle cornici delle bocchette d’aerazione e sulle maniglie. Anche plancia rivestita in tessuto SILK nero è illuminata dai dettagli Rose Gold.