Mini Clubman JCW Untold Edition è una sportiva di classe: si tratta del modello più sportivo della “giardinetta” di casa Mini, ma caratterizzata da una colorazione ricercata e da una dotazione apposita. La tinta della carrozzeria Sage Green Metallic fornisce un bel contrasto con i cerchi in lega dal design specifico “Untold Spoke” unendo le colorazioni Jet Black e Refined Brass, risultando quasi dorati.
Si notano poi anche i bordi inferiori della carrozzeria in verde scuro e le cinque strisce sportive che attraversano il cofano e il tetto.
Nell’abitacolo della Untold Edition troviamo i sedili sportivi in pelle Yours Leather Lounge Sage Green (volendo c’è anche in un più classico Carbon Black), il cielo antracite, e dettagli speciali come impunture, ambient light con strisce illuminate Sage Green e i le cornici in Refined Brass sulle bocchette dell’aria condizionata. Infine troviamo il logo “Untold” sui tappetini e sulla parte bassa del volante sportivo JCW.
Gamma e prezzi
L’allestimento Untold Edition è disponibile per le vrsioni benzina Cooper e Cooper S e per le diesel Cooper D e Cooper SD; volendo c’è anche la sportivissima John Cooper Works con trazione intagrale e motore turbo da 306 Cv abbinato al cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti. Le prestazioni parlano di uno 0-100 km/h in 4,9 secondi e una velocità massima di 250 km/h.
La dotazione è ricca e include i gruppi ottici adattivi a Led, il Mini Excitement Package, le modalità di guida Mini Driving Modes e il sistema multimediale Connected Media con schermo da 8,8”. Tra gli optional invece troviamo il pacchetto Connected Navigation Plus (che aggiunge navigazione, head-up display) e i servizi digitali, come l’assistente vocale Amazon Alexa.
I prezzi partono da 36.500 euro per la Cooper e arrivano a 49.800 euro per la versione JCW.