• Lancia Ypsilon gamma
  • Lancia Ypsilon ibrida
  • Lancia Ypsilon ecochic
  • Lancia Ypsilon ecochic immagine
  • Lancia Ypsilon ecochic foto
  • Lancia Ypsilon alberta ferretti foto
  • Lancia Ypsilon alberta ferretti immagine
  • Lancia Ypsilon Gold
  • Lancia Ypsilon Gold immagine
  • Lancia Ypsilon Platino
  • Lancia Ypsilon platino foto
  • Lancia Ypsilon hybrid badge
  • Lancia Ypsilon alberta ferretti sedili
  • Lancia Ypsilon alberta ferretti volante e plancia
  • Lancia Ypsilon ecochic badge
News

Quale Lancia Ypsilon mi compro? La guida all’acquisto completa

di Michele Neri
26-Ott-2023

La Lancia Ypsilon è la seconda auto più venduta in Italia: piace tantissimo, soprattutto alle donne. La nuova gamma consente di sbizzarrirsi con diversi allestimenti, e oltre alla versione ibrida c’è anche quella a GPL.

In questa guida all’acquisto, la più completa del web, vediamo quale Lancia Ypsilon è più adatta a te in termini di stile, dotazione e motorizzazione.

INDICE
Partiamo dal motore: ibrida o GPL?
Allestimenti: cambiano il look e gli equipaggiamenti
Gli allestimenti uscenti, compresa la serie speciale AF
I prezzi di listino

Prima di tutto dobbiamo capire la differenza tra le due versioni. La Lancia Ypsilon Hybrid sfrutta la tecnologia mild-hybrid: è spinta dal nuovo motore 1.0 3 cilindri a benzina “FireFly” aiutato da un sistema a 12 Volt, che recupera energia nelle fasi di rallentamento e la utilizza in accelerazione a vantaggio dei consumi e delle emissioni.

È un motore super efficiente, e lo dimostrano i consumi: nel ciclo misto WLTP percorre 20,4 km/l. È più brillante ai bassi regimi del meno recente 1.2 4 cilindri che troviamo sulla versione a GPL, e il nuovo cambio manuale la rende l’auto adatta anche ai lunghi viaggi autostradali.

La Lancia Ypsilon GPL è una bi-fuel: al serbatoio della benzina da 35 litri, capiente quanto quello della Ypsilon Hybrid, si aggiunge il serbatoio del GPL di 40 litri nominali e poco più di 30 effettivi. Ha un’autonomia sconfinata, e soprattutto il pieno di GPL costa davvero poco, grazie al prezzo del gas inferiore della metà rispetto a quello della benzina. 

La resa inferiore del gas, però, causa consumi più elevati: 13,5 km/l contro i 20,4 della ibrida. Il risparmio, in ogni caso, non manca.

La Ypsilon Hybrid gode dei vantaggi riservati alle auto ibride in molti comuni italiani, è brillante, ed è disponibile in più allestimenti: Oro, Silver, Platino, Gold Plus, e la serie speciale Alberta Ferretti. Quella a GPL, invece, c’è solo nell’allestimento dedicato Ecochic.

Ypsilon GPL Ecochic

Partiamo dalla Ypsilon GPL Ecochic. Si tratta della versione bi-fuel a benzina e gas, che viene proposta con un allestimento dedicato (Ecochic, appunto) molto ricco. L’equipaggiamento completo e la doppia alimentazione benzina e GPL ne fanno la Ypsilon più costosa sul listino, con un prezzo di 20.900 euro.

Di serie troviamo il Pack Premium che comprende i vetri oscurati, i sensori di parcheggio posteriori, i fari a LED, il paraurti inferiore in tinta con la carrozzeria, lo scarico cromato, la telecamera posteriore, il volante rivestito in pelle, il sedile di guida regolabile in altezza, la ricarica wireless per lo smartphone, e il sistema multimediale con schermo da 7 pollici che supporta Apple CarPlay e Android Auto.

La dotazione di serie prevede anche i cerchi in lega “nero diamantati” da 15 pollici, lo spoiler posteriore, il climatizzatore manuale, l’impianto audio con comandi al volante, gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente, e l’omologazione a 5 posti.La griglia anteriore è cromata, così come il paraurti anteriore.

Lancia Ypsilon Hybrid Oro

Tra i vantaggi della versione ibrida, la possibilità di scegliere fra diversi allestimenti. Quello Oro, nello specifico, permette di accedere al mondo Ypsilon con un prezzo - esclusi sconti - inferiore ai 18 mila euro. 

L’allestimento d’ingresso, dunque il meno costoso, prevede come dotazione di serie il necessario, e anche qualcosa in più: climatizzatore manuale, apertura e chiusura con telecomando, impianto audio con comandi al volante, Bluetooth, specchietti retrovisori regolabili elettricamente, spoiler posteriore, e omologazione a 5 posti. I cerchi da 15 pollici sono in acciaio con copricerchi in plastica.

Lancia Ypsilon Hybrid Platino

La Platino si posiziona al top della nuova gamma Ypsilon, con un listino di 19.550 euro.

La dotazione, molti ricca, comprende finiture cromate, cerchi in lega da 15 pollici “Style”, sedili rivestiti in Seaqual Yarn (un materiale riciclato ottenuto con  la plastica recuperata dai mari), e il ricco Pack Premium con vetri oscurati, sensori di parcheggio posteriori, far a LED, paraurti posteriore completamente in tinta con la carrozzeria, scarico cromato, telecamera posteriore, volante rivestito in pelle, sedile di guida regolabile in altezza, ricarica wireless per lo smartphone, e sistema multimediale con schermo da 7 pollici che supporta Apple CarPlay e Android Auto.

La gamma prevede tre allestimenti che saranno pensionati a breve, tra cui la super-chic Ypsilon Alberta Ferretti, una serie speciale nata dalla partnership con l’omonima stilista.

Lancia Ypsilon Hybrid Silver Plus

Con una minima differenza di prezzo rispetto alla Ypsilon Oro pari a 150 euro, l’allestimento Silver Plus aggiunge gli specchietti retrovisori riscaldati, i vetri posteriori elettrici, e alcuni dettagli estetici specifici.

Lancia Ypsilon Hybrid Gold Plus

La Gold Plus, in listino a 19.900 euro, vanta dei dettagli di stile che la rendono molto elegante, come i cerchi in lega da 15 pollici “Diamantati”. Si può aggiungere il pacchetto dedicato Pack Gold, offerto a 700 euro, che include i vetri elettrici posteriori, il climatizzatore automatico, la regolazione lombare del sedile di guida, la tasca sugli schienali dei sedili, e gli specchietti retrovisori elettrici riscaldati. Sarà in listino ancora per poco.

Lancia Ypsilon Hybrid Alberta Ferretti

La Lancia Ypsilon Hybrid Alberta Ferretti è l’ultima delle 36 serie speciali lanciate dal 1987 a oggi, partendo dalla celebre Y10. 

Si caratterizza per la ricca dotazione di serie paragonabile a quella della Ypsilon Platino, e si distingue dal resto della gamma per la vernice della carrozzeria iridescente.

La tinta è un elegante grigio, molto amato dalla stilista Alberta Ferretti, da cui emerge un raffinato e femminile Rose Gold quando la vettura è illuminata dai raggi del sole.

I rivestimenti dei sedili sono realizzati in Seaqual Yarn con impunture a vista in Rose Gold, lo stesso rosa che si trova nella vernice della carrozzeria. Il ricamo dei sedili riprende i bustier di alta moda delle collezioni Alberta Ferretti.

La Ypsilon AF, in listino ancora per poco allo stesso prezzo della Gold Plus, viene proposta anche nelle tinte Bicolore Nero (lucido e opaco a contrasto), Grigio Pietra, Nero Vulcano, e Bianco Neve.

Di seguito i prezzi di listino della gamma Lancia Ypsilon. 
Gli allestimenti Silver, Gold Plus, e Alberta Ferretti saranno disponibili ancora per poco.

  • Ypsilon 1.0 Hybrid Oro: 17.650 euro
  • Ypsilon 1.0 Hybrid Silver: 17.800 euro
  • Ypsilon 1.0 Hybrid Platino: 19.550 euro
  • Ypsilon 1.0 Hybrid Gold Plus: 19.900 euro
  • Ypsilon 1.0 Hybrid Alberta Ferretti: 19.900 euro
  • Ypsilon 1.2 GPL Ecochic: 20.900 euro.